Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 14 giugno 2023 ore 11:29

Torna al museo archeologico un reperto romano

Finora era a Palazzo Chigi alla Postielrla da adesso si ricongiunge agli altri reperti dell'antica Roma esposti al Santa Maria della Scala



SIENA — Si ricongiunge al patrimonio archeologico una delle più importanti testimonianze della Siena romana: il rilievo con Vittoria. Finora conservato a Palazzo Piccolomini alla Postierla, l'opera sarà presentata al pubblico sabato 17 giugno alle 11.30 al Museo Archeologico Nazionale all'interno del Santa Maria della Scala e sarà l’occasione per ammirarla da vicino.

Il rilievo, che presenta numerosi elementi di interesse, deriva iconograficamente da modelli ellenistici, anche se stilisticamente la sua datazione sembrerebbe essere più tarda e scendere al II sec. d.C. Spesso ricordata come Vittoria, la sua lettura lascia ancora aperte molte questioni, che coinvolgono datazione, esegesi e pertinenza. Noto fin dal 1810, quando risulta citato come proveniente dal muro di Sant’Agostino a Siena tra gli oggetti presenti nell'Accademia (Istituto di Belle Arti), il rilievo con Vittoria è poi confluito nelle opere trasferite alla Pinacoteca Nazionale di Siena (a cui oggi il Museo Archeologico Nazionale afferisce), dove venne collocato nell’atrio. Oggetto di attenzioni già dal 1906, quando Fabio Bargagli Petrucci ne ipotizzò la sua pertinenza ad un arco onorario, è stato inserito da Ranuccio Bianchi Bandinelli tra i reperti che sarebbero dovuti entrare a far parte del costituendo Museo Archeologico senese.

“Da anni, la nostra bellissima Vittoria accoglieva i visitatori sempre più numerosi di Palazzo Chigi alla Postierla, ma nonostante il suo appeal, non aveva nessun nesso con la visita dei saloni tardocinquecenteschi e della quadreria barocca – commenta il direttore della Pinacoteca Nazionale, Axel Hémery -. La creazione dell'istituto autonomo della Pinacoteca Nazionale di Siena consente di redistribuire le collezioni in modo più coerente. Nella sua nuova collocazione al Museo Archeologico Nazionale, la Vittoria rimarrà un unicum come rappresentante della plastica romana a Siena. Qui svolgerà un ruolo nuovo di trofeo e di faro, premessa della scoperta delle bellezze del cunicolo delle meraviglie, il nostro Museo Archeologico Nazionale di Siena nel cuore dell'antico ospedale Santa Maria della Scala”.

Nonostante il silenzio della bibliografia più recente, il rilievo è stato oggetto nel 2012 di un intervento di restauro e di una giornata di presentazione da parte dell’allora Soprintendenza. Nell’occasione, l'allora gruppo di ricerca di Conservazione del Patrimonio Culturale Lapideo del Dipartimento di Scienze Ambientali "G. Sarfatti" dell'Università di Siena (oggi Gruppo di Ricerca di Conservazione dei Beni Culturali e Archeometria del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente) aveva anche effettuato indagini diagnostiche sulla tipologia del marmo . Il trasferimento al Museo Archeologico Nazionale, che ricongiunge il pezzo alle testimonianze archeologiche urbane qui musealizzate, dà idealmente seguito, a distanza di più di novanta anni, al progetto di Bianchi Bandinelli.

“Il trasferimento del rilievo di Vittoria al Museo Archeologico Nazionale è una nuova, importante dimostrazione del prezioso lavoro di sinergia e collaborazione che le più importanti istituzioni che operano in città, la Pinacoteca Nazionale, il Comune di Siena e la Fondazione Antico Ospedale, portano avanti per valorizzare lo straordinario patrimonio che Siena ci ha lasciato” conclude la Presidente della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Lucia Cresti.

Sabato prossimo alla presentazione dell’allestimento al Museo Archeologico Nazionale interverranno il direttore della Pinacoteca Nazionale, Axel Hémery; la funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo Gabriella Carpentiero; Rossella Pansini, ricercatrice dell’Università di Siena; Marco Cavalieri, professore di archeologia romana e antichità italiche dell’Università di Lovanio e Debora Barbagli della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro