Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SIENA21°37°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 13:38

Due trapianti che riaccendono le speranze

​E’ stata una notte intensa al policlinico Santa Maria alle Scotte. In contemporanea sono stati eseguiti due trapianti su due pazienti diversi



SIENA — Sono stati eseguiti un trapianto di cuore e uno di polmone che hanno richiesto l'impegno simultaneamente di due sale operatorie con circa 30 professionisti a lavoro per tutta la notte. 

Gli organi sono stati donati dalla famiglia di un giovane deceduto  a seguito di incidente stradale.

La macchina della solidarietà, messa in moto dalla donazione multiorgano, ha permesso di salvare diverse vite umane.

Cuore e polmone sono stati trapiantati a Siena, fegato, pancreas e un rene a Pisa, un altro rene a Bologna e le cornee sono state inviate alla Banca delle Cornee di Lucca, grazie anche all’organizzazione attivata dal Coordinamento Organi e Tessuti dell’AOU Senese, dove ha sede l’unico centro trapianti di cuore e polmone della Toscana. 

Per quanto riguarda i trapianti effettuati a Siena, il cuore si tratta del settimo trapianto del 2017 ed è stato effettuato su una donna, affetta da malattia cardiaca terminale, in attesa da molto tempo del nuovo organo; il polmone è stato trapiantato su un uomo, con malattia terminale, ed è il sesto del 2017. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soccorso dal 118, l'uomo è stato trasportato all'ospedale Le Scotte in codice giallo. Sul posto anche vigili del fuoco, forze dell'ordine e Anas
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca