Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cronaca martedì 09 novembre 2021 ore 09:58

Truffa del pacco, la Questura lancia l'allarme

Si segnalano sempre più casi di un nuovo raggiro telematico, quello del messaggio di un corriere che avvisa la presenza di un plico da recuperare



SIENA — La fantasia e l'ingegno dei criminali non ha confini, ne è l'esempio uno dei nuovi trucchetti per prendere soldi a ignari cittadini. La Questura di Siena segnala la diffusione sempre maggiore della truffa del pacco bloccato, si tratta di uno smishing. 

All'interno del messaggio sms o mail, c'è un link attraverso il quale i truffatori cercano di rubare dati personali e bancari con la richiesta di una modica cifra di denaro e l’inserimento dei propri dati per “sbloccare” un pacco in spedizione.

La Polizia postale ricorda di non cliccare mai sui link che arrivano via mail o via sms senza aver prima accertato che siano veri attraverso i siti web ufficiali dei marchi in questione. In caso di sospetti segnalate tutto alle forze dell'Ordine. Una delle innumerevoli truffe ideate per ingannare la persone, che ritengono veritieri questi messaggi e talvolta, inciampano nelle trappole dei cybercriminali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità