Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 10 ottobre 2022 ore 15:14

Un incontro per ricordare Don Giussani

Appuntamento a Siena per confrontarsi sulla figura del fondatore di Comunione e Liberazione insieme al Cardinale Lojudice e altri ospiti



SIENA — Domani martedì 11 ottobre alle ore 18 nell’affascinante cornice della Cripta della Basilica di San Domenico, si terrà “Dare la vita per l’opera di un Altro”, un incontro pubblico con cui il movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione intende inserire Siena all’interno delle celebrazioni per il centesimo anno dalla nascita del suo fondatore Don Luigi Giussani (1922-2005).

Il titolo scelto per l’incontro vuole richiamare l’espressione coniata a inizio degli anni Novanta da Don Giussani come riferimento al passo evangelico “Nessuno ama tanto come chi dà la vita per i propri amici” (Gv 15,13). Espressione con cui il sacerdote brianzolo, che ha dato vita all’esperienza del movimento Comunione e Liberazione, desiderava indicare l’obiettivo di una vita cristiana: che ogni circostanza e le azioni della giornata siano ricerca di un’amicizia con Dio, generando una presenza originale nella realtà.

Cosa ha smosso Giussani in chi lo ha incontrato? Come la sua sensibilità, straordinaria e peculiare, può permanere oggi in seno alla vita della Chiesa?

A queste domande tenteranno di rispondere, tramite il racconto della loro amicizia personale o l’incontro attraverso gli scritti che ha lasciato, i tre relatori protagonisti dell’evento il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Monsignore Paolo Pezzi, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi della Madre di Dio di Mosca – che parteciperà in videocollegamento - e Gian Corrado Peluso, per anni a Siena e ora docente presso la Scuola Italiana internazionale “Aldo Moro” di Bucarest, che ha dedicato la vita all’ambito educativo e missionario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità