Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 14:27

Un nuovo progetto per la riabilitazione mentale

Avviato un progetto di collaborazione per favorire l'inserimento lavorativo e sociale delle persone affette di problemi psicologici



SIENA — Un percorso riabilitativo attraverso strumenti di reinserimento lavorativo e sociale per rientrare nel percorso ordinario delle proprie vite. È il progetto partito lo scorso 1° febbraio scorso che riguarda i pazienti in cura presso il servizio di Salute Mentale Adulti della Zona Senese.

Questo lavoro è il frutto dell’impegno della Salute Mentale dell’Asl Toscana sud est, Estar e della cooperativa “G.Vittorio”, vincitrice di un apposito bando di selezione.

Si è aperta così una nuova fase che vede la gestione integrata di un completo percorso riabilitativo per gli utenti del servizio di Salute Mentale, con la messa in rete della struttura terapeutico riabilitativa di Ponte a Tressa, delle due strutture socioriabilitative “Gabbiano 1” e “Gabbiano 2” e dei due appartamenti di Isola d’Arbia e Taverne d’Arbia. Per fare ciò, la cooperativa “G.Vittorio” ha già attivato sul territorio appositi accordi di partenariato.

Ogni paziente ha un proprio progetto terapeutico riabilitativo individualizzato all'interno del quale sono previste una serie di attività. Viene molto valorizzato l'inserimento lavorativo, che nella fase iniziale di inserimento socioterapeutico è finanziato dalla Asl. Sono in atto collaborazioni con la Filarmonica di Monteroni d’Arbia per l'attività di musica, con l'associazione “Le Bollicine" per la condivisione di una squadra di calcetto, con l'associazione la Lut per l'attività di teatro e con la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Monteroni d’Arbia per interventi comuni di socializzazione. Altri partenariati verranno attivati nel corso di questo progetto.

“Quella messa in campo, – dice il direttore di Psichiatria di Siena Claudio Lucii, - è la realizzazione pratica di un modello in cui il servizio pubblico di salute mentale e un ente gestore del terzo settore, selezionato tramite bando pubblico, progettano sul territorio servizi pubblici di qualità. Vogliamo migliorare la vita delle persone che presentano disturbi psichici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità