
Il flash mob di Tommy Cash a Milano: a sorpresa serve ai passanti un «Espresso Macchiato», come la sua hit

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 16:50
I bimbi fanno a gara a chi ricicla più tappi

Gli studenti di sette scuole elementari hanno partecipato a una competizione per imparare l'arte del riciclo: raccolti 670mila tappi di sughero e Pet
SIENA — A vincere la gara tra le scuole è stata la primaria Aurelio Saffi di Siena, con i bambini che hanno raccolto 200mila tappi.
Nel complesso i 1500 ragazzi che hanno partecipato a questa competizione ecologica organizzata da Straligut Teatro e denominata Can you RePet hanno raccolto poco più di due tonnellate, ovvero 670 mila tappi in tutto.
"E' importante che con questa gara - ha sottolineato questa mattina Fabrizio Trisciani, direttore di Straligut Teatro nel corso della premiazione delle scuole e delle classi più attive nella raccolta - è passato ai ragazzi un messaggio che anche un rifiuto può generale valore e cultura e che un piccolo gesto quotidiano può diventare un atto di cittadinanza attiva e consapevole".
Anche perché il materiale raccolto verrà poi utilizzato per realizzare nuovi oggetti: 100 tappi "corona" di acciaio, ad esempio, sono sufficienti per realizzare una chiave inglese mentre con 100.000 tappi di sughero si può isolare termoacusticamente un appartamento di media grandezza.
I vincitori della gara e le classi partecipanti saranno premiati con spettacoli per ragazzi, iniziativa che fa parte di un progetto dedicato alla promozione del teatro emergente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI