Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 16:08

Ungulati, "situazione fuori controllo"

Sull'argomento interviene Berni, presidente della Cia. "Gli agricoltori non hanno bisogno delle elemosine"



SIENA — Valentino Berni, presidente di Cia Agricoltori Italiani di Siena, interviene sull’emergenza ungulati, dopo la chiusura del centro carni e conseguente stop agli abbattimenti, ed in replica ad alcune dichiarazioni a mezzo stampa del presidente ATC Siena Nord.

"E’ paradossale come l’arrampicata sugli specchi sia una disciplina in uso anche fra gli ATC senesi. Peccato però che nei giorni scorsi, dopo la chiusura dello stabilimento carni, i selecontrollori siano stati invitati a non portare i capi abbattuti nei centri, quindi a non abbattere senza indicazioni su come trattarli oltre ai centri; mentre le guardie venatorie e i responsabili delle zone siano stati invitati a “rinviare gli interventi di contenimento in art.37 alla ripresa dell’attività delle celle”. Fra l’altro come riporta il Bollettino della Regione Toscana (BURT 4 marzo 2021), è prevista anche la possibilità di portare altrove i capi abbattuti “possono essere destinati anche ad altri soggetti”, ma questa soluzione, a quanto pare, non è stata valutata da parte degli ATC. Peccato anche che, sempre da parte degli ATC, sia stato necessario un secondo chiarimento, dopo le nostre dichiarazioni dei giorni scorsi, evidentemente le prime informazioni pubblicate non erano così chiare come si cerca di far credere".

"La realtà – prosegue Berni - è che gli ATC sono allo sbando, i cinghiali e caprioli in provincia di Siena sono cresciuti a dismisura e i danni agli agricoltori, alle semine dei cereali, a vigneti e oliveti hanno raggiunti livelli mai visti in passato. La situazione come ripetiamo da tempo, è fuori controllo da parte di chi sarebbe chiamato a ridurre il numero degli ungulati. Questa è purtroppo la cruda realtà, a scapito solo degli agricoltori senesi, ai quali poco importa dei teatrini e degli incarichi all’interno degli ATC".

Ma se sbagliare è umano – sottolinea la Cia Siena – perseverare è assolutamente diabolico: "Come ripetiamo da tempo – afferma Berni – le risorse degli ATC sono assolutamente insufficienti per gestire questo tipo emergenza, e non danno risposte né all’attività venatoria e tanto meno a quella agricola. Sfugge quale sia il ruolo degli ATC in provincia di Siena: se sono tavoli tecnici, politici o amministrativi o forse tutti e tre. Credo che ci sia bisogno di una gestione diversa, non per incapacità degli ATC, ma perché è urgente trovare soluzioni di gestione concrete, condivise e con risorse vere. Gli agricoltori non hanno mai chiesto e non vogliono elemosine, pochi spiccioli che sanno tanto di contentino con tempi di ristoro fra l’altro incerti; gli agricoltori non vogliono proprio i danni, vogliono poter lavorare senza perdere il raccolto e senza subire danni continui".

"La Cia Siena – conclude Berni – continuerà a difendere gli interessi degli agricoltori e a portare alla luce le problematiche che ci sono nel nostro territorio per far in modo che vengano risolte. Le polemiche fine a se stesse non ci interessano e le lasciamo ad altri. Inoltre, come sempre, siamo per il dialogo costruttivo proprio con l’obiettivo di risolvere i problemi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità