Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 24 ottobre 2022 ore 14:17

Visite al museo gustando "Sorsi d'Arte"

Un cartellone che vuole unire tesori culturali all'enogastronomia del territorio per scoprire le ricchezze



SIENA — Un incontro tra il patrimonio artistico e la cultura vitivinicola del territorio, pensato come un’esperienza multisensoriale. E" questa l’idea che sta alla base di “Sorsi d’arte”, un ciclo di appuntamenti organizzati all’interno dei musei senesi dai volontari del Servizio Civile Regionale

I Museum Angels, dunque, tornano a essere protagonisti della vita dei musei di Fondazione Musei Senesi nei quali prestano servizio e lo fanno con un calendario di visite particolari, cui saranno associate degustazioni di vini prodotti nelle cantine del territorio. I musei diventano, così, il punto d’incontro tra l’arte e la cultura vitivinicola ed enologica, all’insegna della valorizzazione delle terre di Siena, della loro storia e delle loro tradizioni.

Il calendario di “Sorsi d’arte” si dispiegherà, dunque, nei mesi autunnali a partire dall’ultimo fine settimana di ottobre e coinvolgerà i musei di Trequanda, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano, Pienza e Buonconvento, grazie al contributo e all’aiuto dei rispettivi Comuni. 

“Una delle particolarità delle terre di Siena”, spiega la direttrice di Fondazione Musei Senesi Elisa Bruttini, “è rappresentata dal forte legame tra il territorio e le espressioni artistiche e culturali, fra le quali spicca anche la tradizione enologica. FMS da anni persegue la ricerca di un turismo lento, che permetta di assaporare il territorio e veda i musei come luoghi in cui star bene e vivere momenti di benessere. Per questo, la proposta dei Museum Angels ci è parsa fin da subito una bella chiave di lettura per il patrimonio dei musei senesi, possibile grazie alla consueta azione di rete tra diversi soggetti”.

Sorsi d’arte” il programma: 28 ottobre ore 18.30  a Trequanda, Collezione archeologica Pallavicini con "Vini, passato e presente", 6 novembre ore 9.30, Castelnuovo BerardengaMuseo del Paesaggio, con "Castelnuovo, dentro e fuori", 12 novembre ore 17.30, Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani, "Assaporare l'arte", 19 novembre ore 17.30, Buonconvento, Museo d’arte sacra della Valdarbia con "Sorsi d’arte", si chiude il 20 novembre ore 11, Pienza, Palazzo Borgia – Museo Diocesano, "Vini ad arte"

Un programma che unirà l'arte alla degustazione al buon bere e alla buona tavola, altre ricchezze del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità