Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 15:26

"Youngle", i giovani imparano a stare sul web

Parte domani il percorso finanziato dal ministero dell’Interno con i fondi Fami e realizzato dal Coeso con l’Asl sud est e l’Università



SIENA — Parte da Siena, domani sabato 13 febbraio, il percorso dedicato al web, finanziato dal ministero dell’Interno con i fondi Fami e realizzato dal Coeso Società della Salute con l’Asl sud est e l’Università di Siena. 

Si chiama “Youngle” dalla somma delle parole inglesi Young (giovani) e Jungle (giungla), ed è un servizio pubblico di ascolto e counseling sui social media, rivolto ad adolescenti stranieri e gestito da altri adolescenti con il supporto di psicoterapeuti, educatori ed esperti di comunicazione. 

Il progetto, che è curato dalla società ReteSviluppo, infatti, prevede interventi innovativi che uniscono la peer education e le nuove tecnologie per educare i giovani a scoprire le regole per stare in rete in maniera corretta. 

E l’avvio del progetto avviene proprio a pochi giorni dalla Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, celebrata il 7 febbraio scorso. Partecipando al progetto, gli studenti delle scuole aderenti potranno entrare a fare parte del network nazionale “Youngle”, attualmente presente in 10 regioni italiane con 13 centri. I peer educator di Youngle, una volta formati, sono online per due o tre giorni alla settimana per due ore, per rispondere alle chat e ascoltare i coetanei su argomenti come la scuola, le relazioni, le emozioni. E proprio nelle classi che hanno aderito al progetto si trovano i futuri peer educator. 

“Si tratta di un progetto che assume ancora più importanza in questo momento di emergenza sanitaria – dice Luca Pianigiani, psicologo della Asl Toscana sud est e coordinatore del progetto – in cui le potenzialità della rete sono sfruttate per gli usi più disparati: dalla didattica al telelavoro, passando per le attività del tempo libero. È necessario quindi dare sempre più strumenti ai giovani per muoversi in questo universo, senza incorrere nei rischi che sul web si possono incontrare”.
Gli studenti saranno invitati a partecipare a una social challenge i cui scopi sono presentati in un incontro online su Discord e gli istituti coinvolti nelle prossime settimane saranno il “Sarrocchi” di Siena, il “Roncalli” di Poggibonsi, il liceo “Giovanni da San Giovanni” e l’Isis di San Giovanni Valdarno. Obiettivo della “antivirus social challenge” è combattere tutti gli atteggiamenti negativi che nascono dentro di noi e infestano la rete per “contagiarla”, invece che con messaggi buoni e di inclusione. Alla base c’è l’assunto che i social non sono di per sé negativi e positivi: lo diventano con l’uso che se ne fa. 

Attraverso un percorso che porti i ragazzi a riflettere sulle loro competenze digitali, gli studenti saranno invitati a metterle a disposizione di altri coetanei per aiutarli, appunto, a vivere la rete traendone gli elementi positivi che essa può offrire. Dopo l’incontro di classe – che in questa prima fase avverrà in dad – gli studenti saranno invitati a lavorare a piccoli gruppi e quelli più motivati e interessati potranno partecipare alla formazione specifica per diventare peer educator della rete “Youngle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità