Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 febbraio 2022 ore 10:00

Torna l’Open Day dell’Università di Siena

Sarà in presenza dopo due anni online. Sarà possibile anche tramite il web. Appuntamento il 22 febbraio in tutte le sedi



SIENA — Sono già aperte le iscrizioni per partecipare al prossimo porte aperte dell’Unisi. Sarà finalmente un momento in presenza che si terrà il 22 febbraio, dopo le due passate edizioni, che si sono tenute on line. Quest’anno sarà possibile partecipare alla giornata di orientamento presso le strutture universitarie di Siena e Arezzo, sia di persona che da remoto.

Le porte di tutte le strutture didattiche si apriranno il 22 febbraio fin dal mattino per accogliere le future matricole, le famiglie, gli insegnanti e quanti sono interessati a conoscere le opportunità di studio e i servizi offerti dall'ateneo. Sarà possibile assistere alle presentazioni dei 74 corsi di studio e dei servizi offerti e incontrare i docenti e i tutor di ateneo.

La formula prevede la presentazioni dei corsi di laurea (33 corsi di laurea triennale, 5 corsi a ciclo unico e 36 laure magistrali) e dei servizi a cura dei docenti, l’illustrazione degli sbocchi professionali a cura di testimonial, le visite guidate ai complessi didattici, ai laboratori e ai luoghi di interesse, colloqui con docenti e studenti tutor e molto altro per entrare nel vivo della vita universitaria.

Presso ogni dipartimento, che rappresenta la struttura cui afferiscono i corsi di studio e in cui si svolge l’attività didattica, saranno tenute due sessioni di presentazioni, una al mattino e una nel primo pomeriggio, per consentire a coloro che lo desiderino di visitare nella stessa giornata più di una struttura didattica o collegarsi da remoto a più incontri. Le sessioni saranno infatti fruibili in contemporanea anche on line, nella apposite “stanze” gestite dai docenti e dagli studenti tutor.

"Sono molto soddisfatta di questa riapertura dell’Università ai ragazzi delle scuole - ha detto Maria Rita Digilio, delegata del Rettore all’Orientamento e tutorato - per un’iniziativa di orientamento così ampia. È qualcosa a cui abbiamo lavorato intensamente nella programmazione e nell’organizzazione dell’evento, naturalmente nel pieno rispetto delle norme di contenimento. Incontrare docenti e studenti tutor, esplorare gli spazi, essere fisicamente presenti, entrare in stretta connessione con la vita universitaria è un’esperienza formativa e di vita fondamentale, perché l’Università non è solo didattica, è anche e soprattutto relazione".

La novità di quest’anno è rappresentata dalle sessioni “Aspettando Bright. Come nasce un progetto di ricerca”, i giovani ricercatori dell’Ateneo illustreranno agli studenti intervenuti i progetti che saranno presentati durante l’iniziativa di divulgazione scientifica annuale “Bright. La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori” che si terrà a fine settembre prossimo. Per accedere alle iniziative in programma è obbligatoria la prenotazione. Per l’accesso in presenza è richiesto il green pass. Tutti i programmi e le modalità di prenotazione sono consultabili sulle pagine web dedicate.

Una vera ripartenza dell'esperienza universitaria che finalmente può incontrare i futuri studenti, le famiglie e i docenti per diffondere i programmi di studio e le opportunità formative per lo studio e il lavoro. Un momento di ritorno alla normalità che i giovani prima di tutti aspettavano da tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità