Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 07 luglio 2023 ore 15:54

Torna "Asciano suono festival"

La musica inonderà il borgo e il concerto di chiusura si terrà nello spazio suggestivo dell'anfiteatro delle Crete



ASCIANO — Sei giorni interamente dedicati al concetto di Suono, allAscolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano. ”Asciano suono festival”è un progetto culturale concepito dal Direttore Artistico - il pianista e compositore Cesare Picco - attorno al concetto di Suono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a esso correlati attraverso concerti diffusi in un territorio unico al mondo, tra suoni di strumenti musicali o di voci, di fiati o di corde, o di percussioni arrivate da lontano.

Saranno infatti la voce carismatica di Ron, tra racconto e musica, il violino jazz di Anais Drago, le sonorità americane dell’Alma sax Quartet, l’incanto del Coro della Cattedrale di Siena "Guido Chigi Saracini”, la raffinatezza delle corde di Ofi String Quartet, l’eleganza sudamericana di Dois, i racconti di viaggio del giornalista e scrittore Rosario Simone e la gioia della Banda Della Filarmonica G.Verdi di Asciano.

La spettacolare novità di quest’anno avverrà a conclusione del Festival, domenica 16 luglio, con un grande concerto al tramonto, che inaugura uno dei luoghi più magici d’Italia: l’anfiteatro delle Crete. Questo luogo unico al mondo, regala al pubblico un modo nuovo di vivere e sentirsi parte della natura delle Crete Senesi, per contemplare i suoni immersi nella luce del tramonto che cade sopra lo skyline di Siena.

Questo happening di inaugurazione inizia alle ore 18 e fino alle 21 vedrà avvicendarsi differenti formazioni, per culminare con uno speciale "Piano tribute to Ennio Morricone”, in cui la pianista classica Gilda Buttà (per trent’anni al fianco del Maestro nella sua orchestra) e il pianista improvvisatore Cesare Picco, evocheranno con i loro due pianoforti, le melodie del Maestro amate in tutto il mondo, creando così un’ulteriore colonna sonora allo scenario che il pubblico presente potrà vivere, ammirando lo spettacolo naturale davanti a sé.

Aprirà l’evento la magia evocativa della musica indiana eseguita da Leo Vertunni al sitar e da Francesco Gherardi alle tabla. A seguire la forza vocale del Coro Polifonico Sardos In Su Coro, unico coro presente in Toscana a presentare il repertori della Tradizione dell’isola che ha - nel territorio delle Crete Senesi - una forte presenza storica. Il quartetto dell’Orchestra Filarmonica Italiana precederà quindi il tributo finale, intervenendo ad arricchire i due pianoforti con particolari arrangiamenti scritti per l’occasione da Cesare Picco.

L'evento nasce dalla volontà del Comune di Asciano a sostegno della Cultura e del Territorio e si presenta con le parole del Sindaco Fabrizio Nucci: “La caratterizzazione culturale del nostro territorio è uno dei punti di forza dell’offerta culturale e turistica di Asciano. In questo contesto, l’Asciano Suono Festival, rappresenta una vera e propria esperienza: un viaggio straordinario e immersivo nella musica in grado di far conoscere e valorizzare un paesaggio, quello delle Crete Senesi, unico per la sua forte potenza evocativa”.
“Il Suono genera il principio virtuoso dell’Ascolto - dichiara il Direttore artistico Cesare Picco - e coglierne il messaggio immersi in uno scenario naturale unico al mondo come quello del Comune di Asciano, esorta a esplorare le meraviglie del mondo dentro e attorno a noi.”

Tutti gli eventi sono a entrata libera fino a esaurimento posti, mentre il Concerto al Tramonto di Sabato 15 luglio (ore 20 Podere Alberese) e l’evento d’inaugurazione dell’Anfiteatro delle Crete (16/7 ore 18)saranno a pagamento: acquisto in vendita su:www.ascianosuonofestival.it“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro