Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 16:45

Torna l'appuntamento con "Borgo dei libri"

Evento nel fine settimana per gli amanti della letteratura nel paese della Valdichiana arrivata all nona edizione



TORRITA DI SIENA —  A Torrita di Siena, sabato 14 e domenica 15 maggio,appuntamento con la letteratura. Avrrà luogo la nona edizione del “Borgo dei libri”. Nella cittadina medievale si terranno letture con laboratori, incontri con autori, case editrici, librai antiquari, collezionisti e lettori. L’evento, presentato questa mattina a palazzo del Pegaso, è curato da Comune e Pro Loco di Torrita di Siena in collaborazione con l’Associazione Rizes e l’albero sarà il tema di questa edizione.

“Il Borgo dei libri, quest’anno in modo particolare, è in sintonia con le iniziative del Consiglio regionale - ha detto la presidente della commissione regionale Cultura, Cristina Giachi sia con la legge che destina parte cospicua dell’avanzo del bilancio del Consiglio a progetti a sostegno della lettura e anche con l’attività della commissione Cultura con la promozione della lettura come strumento anche per uscire da quell’analfabetismo funzionale che affligge parte della popolazione”. A questo proposito la presidente ha ricordato che la pdl di iniziativa consiliare al Parlamento per introdurre almeno 15 minuti quotidiani di lettura libera a scuola verrà presentata a Torrita, sabato alle 15.30.

Un evento - ha aggiunto la consigliera regionale Elena Rosignoli - che dal 2015 ha avuto un bel successo partecipativo sia di persone che di librerie, collezionisti ed appassionati giunti dalla Toscana e non solo. Si tratta di un evento che cerca di educare gli studenti alla lettura, a formarsi un’opinione, a scoprire i propri gusti”. La consigliera ha ricordato che “questa manifestazione rientra nella Valdichiana senese che con i suoi 10 comuni sarà candidata a capitale della cultura 2026.”

Natascia Volpi, vicesindaca di Torrita ha ricordato che si tratta una rassegna che vuol promuovere il valore della lettura, sia tra i più piccoli che tra i più grandi. “Tra le iniziative – ha detto – merita citare quella che il nostro Comune fa da 9 anni, quella di consegnare a tutti gli alunni delle scuole torritesi un buono dal valore di cinque euro da spendere alla mostra mercato allestita nel fine settimana”.

Infine, Petra Bardelli della Pro loco di Torrita ha illustrato nel dettaglio il calendario eventi. Dopo l’inaugurazione sabato alle 9.30 nel centro storico, ricco è il programma di appuntamenti dalle letture, ispirate ai testi di Italo Calvino, del cantastorie Michele Neri al Teatro degli Oscuri, alla mostra “Saremo alberi” e poi, la presentazione del volume “Il viaggiatore” di Roberta Fagnani alle 18.30 e il concerto “Cecilia and others” alle 19.30. Domenica, la giornata si apre con la mostra mercato di libri e poi seguono tanti eventi dalla presentazione del libro “Attraverso i cancello e ritorno le avventure di Annina” di Sabrina Marianelli ai laboratori di fumetti, alle 10.30 e spettacoli teatrali alle 17.30. Di rilievo la collaborazione con le associazioni culturali locali, tra cui l’Accademia degli Oscuri che presenta la nuova edizione del concorso letterario nazionale per ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità