Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:SIENA20°36°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Venerdì 26 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa al Parlamento della Georgia durante l’intervento del premier: in discussione il percorso di adesione all’Unione Europea
Rissa al Parlamento della Georgia durante l’intervento del premier: in discussione il percorso di adesione all’Unione Europea

Attualità Venerdì 19 Dicembre 2025 ore 18:10

Truffa in agguato nei falsi Sms della Asl

smartphone

Un messaggino dal sedicente Cup, ma con acronimo errato, invita a chiamare un numero estraneo all'azienda sanitaria che mette in guardia gli utenti



PROVINCE DI AREZZO, GROSSETO E SIENA — La truffa si nasconde in un Sms inviato a nome della Asl ma farlocco: è l'azienda sanitaria locale d'area vasta Toscana Sud Est a mettere in guardia contro i falsi messaggini che stanno raggiungendo gli utenti nelle ultime ore.

Si tratta di "messaggi Sms ingannevoli inviati a nome di presunti Uffici CUP – Centro Unico Primario”. Già la scritta è un segnale di come l'Sms sia truffaldino: l'acronimo Cup, infatti, sta in realtà per Centro unico di prenotazione e nulla a a che vedere con la parola "primario".

La Asl prosegue: "In tali comunicazioni si invita a contattare un numero di telefono che, tuttavia, non appartiene all’Azienda sanitaria. Si tratta con ogni probabilità di numeri truffa, attivati con lo scopo di sottrarre denaro a chi, in buona fede, dovesse richiamare".

Dunque l'appello: "L’Asl Tse invita pertanto i cittadini a non rispondere a questi messaggi e a non effettuare chiamate ai numeri indicati, poiché non riconducibili ai propri servizi ufficiali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'organizzazione attiva nel noleggio a lungo termine era radicata in Toscana e in Campania ma operava in Italia e all'estero: giro d'affari milionario
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità