Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA10°22°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Taormina, ubriaca al volante perde il controllo e va a sbattere in galleria: le immagini dell'incidente

Politica lunedì 29 maggio 2023 ore 19:10

A Siena Nicoletta Fabio è la nuova prima cittadina

Nicoletta Fabio
Nicoletta Fabio

La candidata del centrodestra è andata subito in vantaggio e poi ha chiuso la competizione elettorale con più del 52% dei consensi



SIENA — Per la prima volta nella storia della città c'erano due donne al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco e alla fine ha vinto le elezioni Nicoletta Fabio, la candidata appoggiata da FdI, Forza Italia, Lega, Siena in tutti i sensi, Movimento civico senese. Fabio ha battuto Anna Ferretti che ha corso sostenuta dal Pd e da due liste civiche.

Ecco l'esito finale del voto:

Nicoletta Fabio (centrodestra): 12.454 voti - 52,16%

Anna Ferretti (centrosinistra): 111.508 voti - 47,84%

Affluenza definitiva: 56,95%, in netto calo rispetto al 63,82% del primo turno.

Nicoletta Fabio è nata a Siena 62 anni fa, è laureata in lettere e insegna al liceo si Scienze umane. Subito dopo la proclamazione, ha postato su Facebook il seguente messaggio: "C'è solo una parola da dire, e non serve neppure urlarla. Grazie Siena. C'è una sola cosa da fare, e non serve neanche dirlo, lavorare. Tutti insieme per Siena. Grazie di cuore".

Al primo turno Nicoletta Fabio aveva raccolto 8.249 preferenze, pari al 30,51% dei consensi. Anna Ferretti ne aveva invece conquistati 7.773, equivalenti al 28,75%. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali con altre liste in vista del ballottaggio ma in questo secondo turno hanno pesato i voti degli elettori che al primo avevano dato il consenso ad altri candidati civici come Fabio Pacciani (22,65% dei voti), Massimo Castagnini (7.19% con l'appoggio anche dal sindaco uscente De Mossi) ed  Emanuele Montomoli, 7,19%.

---


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decolla l'indagine che coinvolge 46 territori comunali in Toscana e circa 800 in Italia. Aderire è obbligatorio. Ecco l'elenco dei Comuni interessati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità