
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
 
                
                    
                
            Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 13:30
Accordo in Europa per il nuovo corso Mps

La commissaria UE alla concorrenza e il ministro Padoan hanno raggiunto una prima intesa sul piano di ristrutturazione della storica banca senese
BRUXELLES — E' stata la Commissione Europea ad annunciare l'accordo raggiunto fra la commissaria Margrethe Vestager e il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan.
Il piano di ristrutturazione permetterà la ricapitalizzazione preventiva dell'istituto di credito senese nel rispetto delle norme dell'Unione Europa. I titolari dei depositi saranno tutelati mentre gli azionisti e gli obbligazionisti junior dovranno contribuire ai costi della ristrutturazione. Gli obbligazionisti retail potranno invece richiedere una compensazione in caso di misseling (vendita fraudolenta).
Secondo l'accordo i vertici del Monte dei Paschi potranno disporre di tutto il portafoglio di crediti deteriorati per ridurre i rischi di bilancio e dovranno assumere una serie di misure per aumentare l'efficienza dell'istituto, a partire dall'istituzione di un tetto agli stipendi dei manager che non potranno essere superiori a dieci volte lo stipendio medio dei dipendenti.
Il via libera finale al piano di ristrutturazione arriverà comunque solo dopo che la Bce (la Bance centrale europea) confermerà che Mps è una banca solvente e che il governo italiano avrà avuto conferma ufficiale che alcuni investitori privati acquisiranno i crediti deteriorati.
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
						



 
                



