Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Sport venerdì 22 luglio 2022 ore 20:13

Fioretto d'oro, la toscana Volpi sul podio iridato

Fioretto femminile - Federazione Italiana Scherma

Il primo oro per l'Italia arriva dal fioretto femminile, sul podio anche la senese Alice Volpi premiata nel 2018 con il Pegaso per lo Sport



CAIRO — Italia d'ro nel fioretto a squadre femminile nei mondiali in corso al Cairo in Egitto, sul podio anche l'atleta senese Alice Volpi con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. Il quartetto azzurro ha superato in finale gli Stati Uniti, bronzo al Giappone. Le ragazze del CT Stefano Cerioni hanno conquistato il primo oro ai Campionati Mondiali Cairo 2022.

Alice Volpi è stata premiata dalla Regione Toscana con il Pegaso dello Sport nel 2018 “E’ un vittoria che inorgoglisce l’intera Toscana - ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – Complimenti a tutta la squadra e in particolare all’atleta senese”. 

La squadra azzurra non scende dal podio iridato dal 2009, ma il gradino più alto mancava dal 2017. Argenti a Wuxi nel 2018 e Budapest nel 2019.

Oro europeo, primo posto del ranking internazionale e oro mondiale, per un momento splendido del fioretto femminile italiano, che torna a dominare in campo internazionale.

A trascinare la squadra come leader naturale è Arianna Errigo, fresca vincitrice dell'argento individuale “Vincere è sempre bello, ma non è scontato essere favorite e poi riuscire a confermarsi. Oggi siamo state molto brave e siamo contente. Siamo felici del nostro lavoro e una grande soddisfazione è essere tornate numero uno al mondo dopo un po’ di tempo e averlo dimostrato anche qui. Ci siamo dette che è un peccato che non c’è la Russia perché quando tiriamo così non abbiamo paura di nessuno”. "Vincere una medaglia d'oro è una grande emozione - ha proseguito Alice Volpi - Da inizio stagione cerchiamo la perfezione come squadra ed oggi l'abbiamo davvero trovata. Abbiamo lavorato tanto quest'anno e i risultati si vedono soprattutto sulla squadra". Martina Favaretto a 20 anni si prende il suo primo oro mondiale "Ci vuole sempre grinta per affrontare le avversarie - ha spiegato - poi ci sono le mie compagne che mi caricano ed è più facile farla uscire. Sono felice di stare con loro, mi stanno aiutando molto". "Ci eravamo preparate da casa - ha chiuso Francesca Palumbo - ci eravamo detto di mettercela tutta per portare a casa questo titolo. Siamo rimaste unite, ci siamo allenate tantissimo, non era facile essendo arrivate da favorite, ma siamo state bravissime". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca