Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:SIENA12°19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 19 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Come in un film d’azione: la poliziotta salta da un’auto all’altra per aiutare l’autista ferito
Come in un film d’azione: la poliziotta salta da un’auto all’altra per aiutare l’autista ferito

Cronaca giovedì 15 agosto 2024 ore 11:45

Boschi a fuoco, sulle Apuane si levano i Canadair

L'incendio sul Monte Matanna
L'incendio sul Monte Matanna

Dopo il rogo ritenuto doloso estinto a Camaiore, altri ne divampano e percorrono i monti toscani. Cento ettari in cenere. Tutti gli aggiornamenti



CAMAIORE — Boschi a fuoco sulle Apuane dove altri incendi sono scoppiati sui crinali fra i monti Matanna e Prana e sul Monte Sagro, in discesa verso Colonnata.

I roghi impegnano volontari, operai forestali e vigili del fuoco fra spegnimenti e bonifiche, mentre via aria operano due elicotteri della flotta regionale e un Canadair. A fare il punto della situazione è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Sotto controllo invece l'incendio che ieri a Camaiore ha messo a rischio numerose abitazioni nella zona di Pontemazzori e Montemagno, divorando circa 4 ettari di vegetazione: la sua origine è ritenuta dolosa. L'area è tenuta sotto controllo per la possibilità di riprese di fiamma.

Sul Monte Sagro 100 ettari in cenere fra prati e bosco rado.

Il punto sugli incendi in Toscana

Ma ecco dal bolettino regionale il punto della situazione sui vari incendi divampati fra ieri e oggi in Toscana.

Monte Sagro (Massa Carrara). L'incendio dopo aver percorso circa 100 ettari di prati e bosco rado sta scendendo sul versante che guarda Colonnata. Qui opera un elicottero della flotta regionale in supporto a 5 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana.

Località Foce al Termine sui crinali fra il monte Matanna e il monte Prana, che fanno da confine fra i comuni di Camaiore e Fabbriche di Vallico. In località operano due elicotteri della flotta regionale e un Canadair sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni dell’organizzazione regionale per un incendio scoppiato nella tarda serata di ieri. Si stima, provvisoriamente, che la superficie percorsa dalle fiamme sia pari a 25 ettari. A terra operano 3 squadre della Unione Comuni della media valle.

Prosegue il duro lavoro a terra per mettere in sicurezza gli altri eventi dove ieri il fuoco ha lasciato la sua impronta sul territorio, nei comuni di Camaiore, Castelfranco Piandiscò nell'Aretino, Asciano e Piancastagnaio nel Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno