Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 gennaio 2024 ore 16:55

Pappardelle e bistecca, cucina toscana nella top 10 del pianeta

pappardelle

Tra le città dove si mangia meglio al mondo spicca Firenze, pecorino e pici fanno furore. Tutti i piazzamenti. Ma occhio alle ricette tarocche



TOSCANA — Le pappardelle al cinghiale sono il piatto toscano preferito al mondo, all'11° posto fra i 100 Best Disches in the World che vedono la bistecca alla fiorentina 'solo' in 96a posizione. Intanto tra i formaggi migliori del pianeta il pecorino toscano è 20°, e il vino si sa fa furore. Insomma la Toscana nella top 10 delle migliori cucine del pianeta, e porta l’Italia sul tetto del mondo davanti a Giappone e Grecia. 

Spicca al 24° posto Firenze tra le città dove si mangia meglio e si possono apprezzare i piatti della tradizione locale come il lampredotto, la ribollita, i crostini toscani ed il gelato al pistacchio, i pici ed il costoluto fiorentino ma anche il vino come il Chianti, il Brunello di Montalcino o il vino Nobile di Montepulciano. 

A esaminare in chiave regionale le classifiche annuali stilate dall'atlante gastronomico TasteAtlas è stata Coldiretti Toscana. In generale, 17 tra le 100 regioni dove il cibo è un’esperienza a tutto tondo sono italiane con la Toscana che si trova all’ottavo posto dietro a Campania, Emilia Romagna, Giava, Creta, Sicilia, Guangdong e Lazio

Tutti i piazzamenti

Best Dishes in the World

  • 11° Pappardelle al cinghiale
  • 96° Bistecca alla fiorentina

Best Food City & Regions in the World

  • 24° Firenze

Best Cheeses in the World

  • 20° pecorino Toscano Dop

Italian Food: Top 100 dishes

  • 3° Pappardelle al cinghiale
  • 16° Bistecca alla fiorentina
  • 22° Pecorino Toscano
  • 43° Prosciutto Toscano
  • 67° Bomboloni

Occhio al tarocco

Evviva, ma all'estero occhio alle ricette tarocche: 6 italiani su 10 (60%) in viaggio all’estero per lavoro o in vacanza si sono infatti imbattuti almeno una volta in un piatto o una specialità tricolore falsa, e questo invece emerge da un sondaggio online di Coldiretti. 

Dagli spaghetti meatballs, bizzarra variante della nostra più celebre pasta al sugo con le polpette, alla classica bruschetta che negli Usa si è trasformata nel garlic bread con il pane imbottito di pezzi di aglio o annegato nel burro aromatizzato all’aglio. 

“La falsa cucina tricolore all’estero gioca su rivisitazioni e personalizzazioni improbabili delle nostre ricette e sono un grave danno per il Made in Tuscany, per le imprese, le filiere e l’occupazione", sentenzia Letizia Cesani, presidente Coldiretti Toscana. "Milioni di persone, ogni giorno, in tutte le città del globo, sono convinte di mangiare all’italiana e alla toscana ma in realtà hanno nel loro piatto portate, ingredienti e prodotti taroccati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità