Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 08 luglio 2019 ore 15:55

Medici, 132 posti in più per le specializzazioni

Dalla Regione 16 milioni per i nuovi contratti nelle tre Università toscane. Rossi contro il governo: "Discuta più di formazione e meno di barchini"



FIRENZE — Con 16 milioni di euro la Regione Toscana ha deciso di finanziare 132 contratti aggiuntivi nelle scuole di specializzazione di medicina e chirurgia nelle tre Università di Firenze, Siena e Pisa. I 132 posti in più, annunciati nella sede della presidenza regionale a Firenze, si aggiungono a quelli attribuiti a ciascuna scuola dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, passati quest'anno da 486 a 672. Ora però ha detto Rossi, più che la revisione del numero chiuso per accedere a medicina, serve una programmazione nazionale di lungo respiro sugli sbocchi dopo la laurea.

"Siamo di fronte a un vero e proprio delitto politico commesso dal Governo che non ha programmato e non programma la formazione dei giovani medici laureati - ha detto Rossi che ha presentato la misura deliberata dalla giunta regionale insieme alla vicepresidente Monica Barni e all'assessore alla salute Stefania Saccardi -  Che una volta soltanto si parli di un barchino di migranti in meno e si dedichi l'attenzione a risolvere il problema degli 11mila camici grigi che ci sono nel nostro Paese, medici che chiedono di essere formati e che ricevono in cambio la porta chiusa in faccia".

L'obiettivo di lungo termine della Toscana è di finanziare posti per le specializzazioni mediche in cui si prevedono carenze o necessità di rinforzi nei prossimi anni: anestesia e rianimazione, medicina e chirurgia d'urgenza, pediatria, radiodiagnostica, ostetricia e ginecologia, medicina interna e chirurgia generale. E punta a far rimanere i nuovi medici in Toscana.

La Toscana è la regione che ha approvato il maggior numero di contratti di specializzazione, più di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e punta a creare una rete sempre più stretta tra sistema sanitario e Università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità