Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 18 ottobre 2021 ore 15:05

Banca Mps denunciata per comportamento antisindacale

Monte dei Paschi
Monte dei Paschi

Il ricorso al giudice del lavoro è stato depositato da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin contro la riorganizzazione varata dall'istituto



SIENA — Le sigle sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno presentato una denuncia per comportamento antisindacale contro il Monte dei Paschi di Siena al tribunale del lavoro.

Al centro delle contestazioni tre procedure avviate dall'istituto di credito per la riorganizzazione della banca, giudicate "fortemente impattanti sui lavoratori".

"E' stata avviata un'operazione di distacco decennale che coinvolge circa 300 colleghi senza metterci nelle condizioni di fare le nostre valutazioni e osservazioni, attraverso la definizione di un contratto di rete fino ad oggi mai utilizzato all'interno del Gruppo Mps, che può aprire cupi orizzonti per la gestione del personale e degli esuberi" spiegano i sindacati in una nota congiunta.

Le altre due procedure contestate prevedono la chiusura di alcune filiali e il riassetto del mondo corporate.

"La banca non ha mai avuto nulla da replicare alle preoccupate richieste dei rappresentanti dei lavoratori salvo un generico invito da parte del consiglio di amministrazione alla serenità, improvvidamente pubblicato sul sito intranet in piena mobilitazione - spiegano i sindacati - La denuncia è un atto grave che abbiamo lungamente ponderato e al quale fino a poco tempo fa non avremmo mai pensato di arrivare ma è un atto dovuto. Dovuto nei confronti di un'azienda che ha fortemente smarrito la sua identità e dovuto alle lavoratrici e ai lavoratori che non meritano tali deprecabili scorrettezze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità