Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 22:03

Mustafa è arrivato e il suo sorriso illumina l'Italia

Il piccolo Mustafa in braccio al babbo all'arrivo a Fiumicino
Il piccolo Mustafa in braccio al babbo all'arrivo a Fiumicino - foto Corriere Tv

Il piccolo che ha perso gambe e braccia in un bombardamento in Siria è arrivato a Fiumicino insieme ai genitori e alle due sorelline



ROMA — Guardandosi intorno ridendo e facendo ciao ciao con le minuscole braccia mutilate, il piccolo Mustafa-al Nazzal è sbarcato all'aeroporto di Fiumicino insieme ai genitori e alle due sorelline, spargendo un'incredibile emozione intorno a sè, impossibile resistere di fronte a tanta felicità (guardate il video del Corriere Tv in home page).

In braccio al babbo Munzir, molto commosso sulla sedia a rotelle, e con la mamma Zeynep e le sorelle accanto, il bambino che le bombe hanno privato delle braccia e delle gambe ma non dell'allegria ha iniziato la sua nuova esistenza, lasciandosi alle spalle gli orrori vissuti in Siria.

Mustafa e la sua famiglia dovranno ora osservare un periodo di quarantena e lo faranno in un appartamento della Caritas a Siena, la città che li ha adottati. Poi saranno accompagnati al Centro protesi Vigoroso di Budrio, in provincia di Bologna, dove sia il bambino che il padre saranno sottoposti agli esami medici necessari per i due interventi chirurgici che ridaranno a entrambi la possibilità di camminare.

La nuova vita di Mustafa è cominciata quando la foto che lo ritrae mentre il padre lo solleva verso il cielo, scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan, è stata premiata al Siena International Photo Award 2021. Poi la città ha deciso di adottare lui e la sua famiglia, sono stati raccolti 100mila euro di donazioni e si è messo a punto il percorso di cure e riabilitazione al Centro protesi Vigoroso. Oggi un nuovo capitolo di questa storia, con il viaggio in aereo dalla Turchia fino a Roma, quello in auto fino Siena e l'arrivo nella nuova casa. 

Benvenuto Mustafa. E grazie a te e alla tua famiglia per dare un senso, con la vostra esistenza, anche a tutti noi.

la foto di Mehmet Aslan

la foto di Mehmet Aslan

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità