Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente in Romania a bus di tifosi greci: le immagini della telecamera a bordo
Incidente in Romania a bus di tifosi greci: le immagini della telecamera a bordo

Attualità Lunedì 29 Giugno 2015 ore 15:40

Palio, la cavalla si infortuna e viene abbattuta

Periclea, 7 anni, è inciampata negli zoccoli del destriero che la precedeva durante una batteria della Tratta, che assegna gli animali alle contrade



SIENA — A due giorni e mezzo dal via alla corsa, il Palio di Siena registra il primo lutto. Si tratta di Periclea, una cavalla di 7 anni, morta in seguito all'infortunio riportato durante una delle 4 batterie della Tratta, la tradizionale corsa di selezione che si corre la mattina del 29 giungo o del 13 agosto e che precede di fatto l'assegnazione dei cavalli alle contrade.

Periclea è inciampata negli zoccoli del destriero che la precedeva, è caduta, ed è stata immediatamente trasferita alla clinica veterinaria Il Ceppo, dove è stata curata. Durante l'intervento non c'è stata alcuna complicazione ma questo non è bastato per salvare l'animale che è stato così abbattuto.

Nel frattempo si sono completate le assegnazioni: Morosita Prima (Torre); Occolè (Nicchio); Roba e Macos (Civetta); Porto Alabe (Valdimontone); Mississippi (Leocorno); Oppio (Oca); Quintiliano (Pantera); Quit Gold (Selva); Osama Bin (Onda); Mocambo (Tartuca).

Al termine degli accoppiamenti le contrade favorite per la vittoria di questa edizione del Palio sarebbero Nicchio, Torre, Oca e Selva. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vantaggio economico è riservato agli abbonati delle tratte che non hanno raggiunto l'indice di affidabilità contrattualmente previsto: ecco quali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità