Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 23 ottobre 2018 ore 12:28

Minacce ed estorsioni fra i banchi di scuola

Sgominata una banda di taglieggiatori minorenni in azione in provincia di Siena. Le vittime costrette a consegnare migliaia di euro



PROVINCIA DI SIENA — Le indagini sono iniziate dopo le segnalazioni di alcuni insegnanti ma inizialmente non portarono ad alcun risultato per la reticenza degli studenti a collaborare. Poi, finalmente, una delle vittime è andata dai carabinieri insieme al padre per raccontare il suo incubo: 4.800 euro consegnati ad un altro ragazzo che da mesi lo minacciava. E il muro di omertà è caduto.

E' stata così sgominata una banda di baby-taglieggiatori che ha seminato il terrore in una scuola secondaria superiore della provincia di Siena.  Al momento i giovani denunciati sono due e l'accusa formulata a loro carico è quella di truffa.

Gli estorsori avvicinavano le vittime chiedendo inizialmente qualche spicciolo per un panino o per comprare le sigarette. Poi, a suon di minacce, le richieste diventavano sempre più pressanti e alcuni studenti, pur di accontentate gli aguzzini, non solo hanno prosciugato i loro risparmi ma hanno sottratto denaro alle famiglie. 

Le richieste di denaro avvenivano nei contesti più diversi ma anche tramite l'applicazione Messenger di Facebook. Anche le procedure per le consegne variavano, conuna particolare predilezione per le stazioni degli autobus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità