Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Lavoro mercoledì 09 aprile 2025 ore 18:45

Accordo su Beko, salvi i 299 lavoratori

corteo beko
Foto d'archivio

L'intesa che scongiura i licenziamenti collettivi è stata siglata nella notte dopo una serrata trattativa. Ecco cosa accadrà allo stabilimento toscano



ROMA — C'è l'intesa su Beko Europe, la ex Whirpool che ha uno stabilimento anche a Siena la cui chiusura era stata prospettata nei mesi scorsi. A rischio c'erano 299 lavoratori che adesso tirano un sospiro di sollievo.

Sì perché il polo produttivo senese sarà acquistato da Invitalia con il Comune e subito sarà avviata la reindustrializzazione. Tutti i lavoratori saranno tutelati con ammortizzatori sociali.

L'accordo è stato raggiunto nella notte a Roma, dopo oltre 12 ore di trattativa al tavolo del ministero per le imprese e il made in Italy. La piattaforma sarà adesso messa al vaglio dei lavoratori: prevede oltre 300 milioni di investimenti e il mantenimento in attività di tutti gli stabilimenti italiani.

Gli esuberi inizialmente previsti sarebbero stati ridotti di oltre la metà e verranno gestiti con uscite volontarie e incentivate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno