Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello all’astensione è legittimo, ma il quorum dei referendum va riformato
L’appello all’astensione è legittimo, ma il quorum dei referendum va riformato

Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 08:00

Conclave, il giuramento dei toscani Betori e Lojudice

Da sinistra, il giuramento dei cardinali Betori e Lojudice
Da sinistra, il giuramento dei cardinali Betori e Lojudice
Foto di: Raiplay.it

I due cardinali sono fra i 133 chiamati ad eleggere il nuovo Papa. Le immagini del loro primo atto nella Cappella Sistina prima dell'extra omnes



ROMA — La prima fumata è stata nera, e c'è attesa per la prossima prevista o alle 10,30 se fosse bianca nel primo scrutinio mattutino, o dopo mezzogiorno con l'incognita della colorazione: ma intanto da ieri pomeriggio i 133 cardinali elettori chiamati ad eleggere il nuovo Papa sono riuniti in conclave nella Cappella Sistina.

Fra loro per scegliere il 267° successore di Pietro, colui che terrà le redini della Chiesa come vescovo di Roma dopo la morte di Papa Francesco Ici sono anche due toscani: sono l'arcivescovo emerito di Firenze Giuseppe Betori, e dell'arcivescovo metropolita di Siena, Colle Val d'Elsa, Montalcino e Montepulciano nonché vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza Augusto Paolo Lojudice che è anche presidente della Cet, la Conferenza episcopale toscana.

Nella cerimonia di insediamento del conclave, prima che venisse pronunciata la formula "extra omnes", ieri si è svolto il giuramento dei cardinali, uno a uno. Ecco le immagini dei due cardinali toscani che hanno pronunciato la formula. Entrambi, fra l'altro, nei giorni scorsi sono stati indicati dai commentatori esperti come papabili.

Il giuramento del cardinale Giuseppe Betori

Il giuramento del cardinale Giuseppe Betori

Il giuramento del cardinale Augusto Paolo Lojudice

Il giuramento del cardinale Augusto Paolo Lojudice

Il testo latino integrale della formula, prevista dalla costituzione apostolica di Giovanni Paolo II, ieri è stato letto dal cardinale Pietro Parolin, che guida il Conclave. Poi ogni porporato ne ha ribadita, mano sul vangelo, l'ultima parte. Ecco le parole pronunciate anche da Betori e Lojudice.

"Et ego [nome] Cardinalis [cognome] spondeo, voveo ac iuro. Sic me Deus adiuvet et haec Sancta Dei Evangelia, quae manu mea tango".

Significa: "Ed io [nome] Cardinale [cognome] prometto, mi obbligo e giuro. Così Dio mi aiuti e questi Santi Evangeli che tocco con la mia mano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno