Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 09:16

Omicron alla tregua di Capodanno

gente che cammina a Firenze

Sono in calo i parametri nazionali del contagio da Covid-19, con l'Rt che resta sotto la soglia epidemica. Nessuna Regione risulta a rischio alto



ROMA — Tregua di Capodanno per il Covid-19, che a livello nazionale mostra parametri in calo, a seguito dei dati settimanali secondo i quali nessuna regione si colloca nella fascia di rischio alto: è quanto emerge dal monitoraggio settimanale della cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità.

L'incidenza settimanale italiana scende da 233 ogni 100.000 abitanti della settimana 16-22 Dicembre agli attuali 207 ogni 100.000 abitanti risultante dalle rilevazioni condotte fra il 23 e il 29 Dicembre.

Quanto all'indice di trasmissibilità di Omicron, fra il 7 e il 20 Dicembre l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,84 (range 0,81-0,88), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e sotto la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in diminuzione e anch’esso sotto la soglia epidemica: Rt=0,87 (0,84-0,90) al 20 Dicembre, contro Rt=0,91 (0,88-0,94) al 13 del mese.

Quanto alla situazione ospedaliera, il tasso di occupazione in terapia intensiva è sostanzialmente stabile al 3,2% (rilevazione giornaliera Ministero della salute al 29 Dicembre): nella medesima rilevazione al 22 Dicembre era al il 3,1%. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale invece scende e si colloca al 13,0% (rilevazione giornaliera ministeriale al 29 Dicembre) contro il 13,7% (rilevazione al 22 Dicembre).

I dati sopra espressi fanno sì che questa settimana nessuna Regione sia classificata a rischio alto. Cinque Regioni sono a rischio moderato e 16 sono classificate a rischio basso. Ancora, 12 fra Regioni e Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza, mentre due riportano molteplici allerte di resilienza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità