Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 30 ottobre 2023 ore 13:24

Laurea in carcere, detenuto dottore in Scienze internazionali

La seduta di laurea
La seduta di laurea (immagine diffusa dall'università di Siena)

Il neolaureato ha discusso una tesi di ricerca sperimentale e innovativa nel quale ha elaborato fotograficamente la propria esperienza di detenzione



SAN GIMIGNANO — La detenzione in una foto: è in sostanza questo il tema della tesi con cui un detenuto nel carcere di San Gimignano ha conseguito la laurea magistrale in Scienze internazionali presso il polo universitario penitenziario dell'università di Siena.

La sua tesi, intitolata “La foto che parla. Auto-etnografia visuale all'interno del carcere di San Gimignano”, è stata brillantemente discussa dinanzi a una commissione composta dai professori Gerardo Nicolosi (presidente), Lorenzo Nasi, relatore della tesi, Fabio Mugnaini, correlatore, Massimo Bianchi e Gianluca Navone.

Al termine della discussione alcuni detenuti che seguono il corso di cucina all’interno della casa di reclusione hanno voluto partecipare al momento di festa preparando un rinfresco per i presenti e i familiari del neolaureato. 

Per l’elaborazione della tesi il laureando era stato eccezionalmente autorizzato a scattare fotografie all’interno del carcere di massima sicurezza: piccoli oggetti della vita quotidiana e particolari dei luoghi della detenzione sono stati i soggetti prevalentemente ritratti. 

Il materiale fotografico raccolto è stato utilizzato per la realizzazione di una mostra, inaugurata lo scorso 30 Settembre in occasione della giornata conclusiva del Bright-Night 2023, durante un evento tenuto presso la Fortezza Medicea di Siena, alla presenza del rettore Roberto Di Pietra. Nei prossimi mesi la mostra sarà esposta presso le sedi universitarie.

Il lavoro di ricerca coordinato dal professor Lorenzo Nasi, relatore della tesi, si è sviluppato proprio all’interno degli spazi e dei tempi che caratterizzano la vita penitenziaria, con le sue limitazioni, le sue dinamiche, le sue strategie.

"Una tesi di ricerca sperimentale e innovativa - spiega il professor Lorenzo Nasi - nel senso che per la prima volta, grazie all’autorizzazione concessa dalla Direzione dell’Istituto penitenziario, alla disponibilità dei funzionari e di tutto il personale di sicurezza, lo studente ha realizzato un percorso di elaborazione fotografica della propria esperienza in carcere, scattando una serie di fotografie, come dati visuali in grado di poter spiegare e comprendere una realtà complessa come quella del carcere". 

"Una sorta di auto-etnografia - prosegue il docente relatore - attraverso la quale, nella sua duplice veste di narratore e protagonista della storia, di osservatore e osservato, lo studente ha ripercorso visualmente la propria esperienza, intraprendendo un lavoro di scrittura e narrazione visiva tra introspezione e analisi, mirato alla comprensione del proprio quotidiano e del proprio Sé, tra strategie di adattamento e resistenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro