Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:09 METEO:SIENA16°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Riecco Joe Biden: l'ex presidente Usa in gelateria insieme alla figlia Ashley
Riecco Joe Biden: l'ex presidente Usa in gelateria insieme alla figlia Ashley

Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 14:09

Chirurgia dell’orecchio, i super specialisti si formano in Toscana

L'università di Siena lancia un nuovo master di secondo livello. E' interamente finanziato da due enti filantropici



SIENA — Un master di secondo livello per formare i super specialisti della chirurgia dell’orecchio. E' quello che prenderà il via all'Università di Siena dall’anno accademico 2025-2026: sono sei i posti disponibili, destinati a laureati in medicina e chirurgia.

Il master in “Chirurgia otologica, del basicranio laterale e degli impianti uditivi”, di durata annuale, è completamente finanziato per le prime cinque edizioni da due enti filantropici: Andreotti&Brusone Philanthropy Fund e Fondazione Andreotti Brusone.

Il master, spiega una nota, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze avanzate di anatomia umana, fisiologia, fisiopatologia, patologia, anatomia radiologica e anatomia chirurgica dei distretti mastoideo, orecchio esterno, medio e interno e del basicranio laterale. Prevede sessioni di didattica, tirocinio in sala operatoria con live surgery e esercitazioni pratiche di dissezione su preparato fresh frozen al fine di fornire ai partecipanti l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito di chirurgia otologica, otoneurochirurgica (base cranica laterale) e degli impianti uditivi (impianti per via ossea, dell'orecchio medio, cocleari e tronco-encefalici).

I referenti per la didattica del corso post-laurea sono i professori Marco Mandalà e Lorenzo Salerni del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze.

“È un grande onore per noi - commenta il professor Marco Mandalà - essere i referenti di questo Master di secondo livello unico nel panorama internazionale per essere completamente supportato da due realtà filantropiche e prevedere una formazione teorico-pratica che si avvale di esperti nazionali ed internazionali della chirurgia otologica, del basi-cranio e degli impianti uditivi. Il master offre lezioni, sessioni di attività dissetoria su preparati fresh frozen e chirurgia in diretta. Un grande ringraziamento va ai filantropi che hanno reso possibile il progetto ed all'Università di Siena”.

“Siamo molto lieti di partecipare a questa iniziativa – hanno commentato Lamberto Andreotti e Pino Brusone - perché apprezziamo l'unicità dell'offerta formativa del nuovo Master e il suo contenuto scientifico. Il progetto risponde in pieno alla missione e agli obiettivi della Fondazione Andreotti Brusone e di Andreotti & Brusone Philanthropy Fund”.

Oltre alla laurea in Medicina e chirurgia, tra gli altri requisiti richiesti ai candidati ci sono l’abilitazione professionale, l’iscrizione all’Albo Professionale dei Medici chirurghi e la specializzazione in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Neurochirurgia. Il bando per l'ammissione scade il 1 Ottobre 2025.

Il nuovo master è tra i 49 offerti dall'università di Siena per  l’anno accademico 2025-2026. Sono otto i nuovi corsi: Advanced nursing in anestesia e rianimazione cardio-toraco-vascolare; Clinical competence in Utic; Tecniche di ecografia cardiaca, polmonare e vascolare; Urgenze toraciche non vascolari; Comparación constitucional y derechos fundamentales; Oncologia mutazionale e biopsia liquida; Gestione chirurgica dei tessuti parodontali e peri-implantari; e appunto Chirurgia otologica, del basicranio laterale e degli impianti uditivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono iniziate nei tre atenei della Toscana le lezioni che dovranno dare accesso ai corsi di laurea in Medicina. A Pisa il maggior numero di iscritti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità