Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 22 novembre 2023 ore 18:40

Cibo e dolore cronico, uno studio sui legami

La professoressa Aloisi col suo team di ricerca
La professoressa Aloisi col suo team di ricerca

Il progetto di ricerca a cui si accosta l'università di Siena è in fase di reclutamento di pazienti a cui verranno somministrati test non invasivi



SIENA — Cibo e dolore cronico: ci sono interazioni? E' il quesito alla base di un progetto di ricerca dell'università di Siena. Il nuovo studio partirà a breve, e adesso il team di specialisti punta al reclutamento di pazienti a cui somministrare questionari e test non invasivi e da sottoporre a misurazioni specifiche.

Lo studio si intitola “Dolore cronico e nutrizione”, ed è condotto dalla professoressa Anna Maria Aloisi del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’ateneo senese col suo gruppo di ricerca. Finanziato dall'Unione europea, fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

La professoressa Aloisi, fisiologa, ha dedicato gli ultimi anni dei suoi studi alla relazione tra intestino e dolore cronico, che rappresenta uno dei principali problemi sanitari in Europa. 

Si tratta di un disturbo la cui causa può essere difficile da individuare e trattare, oltre a venire spesso associato a profonde modificazioni della personalità e dello stile di vita del paziente che tendono a mantenere lo stato di dolore indipendentemente dalla causa originaria.

Ecco dunque la necessità di investigare nuove implicazioni, in questo caso quelle alimentari. I pazienti che possono aderire allo studio sono soggetti con dolore cronico e disturbi intestinali, soggetti con varie problematiche intestinali e in volontari sani.

Lo studio non prevede la somministrazione di farmaci e la partecipazione non comporta spese a carico del partecipante: l'indagine si svolgerà infatti tramite la compilazione di alcuni questionari, misurazione della composizione corporea e test non invasivi sulla sensibilità dolorifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro