Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 12:00

Dagli scavi archeologici riemerge una villa romana

Gli scavi sulla villa Romana a Siena

Le ricerche degli esperti toscani sono ripartite dopo 120 anni dal primo rilevamento. Per decenni su quel terreno sono state coltivati viti e grano



SIENA — Il primo a scoprire che in quel punto, nel sito di Pieve al Bozzone a Siena, c'era qualcosa di antico era stato il conte Pietro Piccolomini Clementini alla fine del 1.800. Ed in effetti c'era una grande villa romana risalente al periodo tra il I e il IV secolo d.C.

Poi dopo questi primi scavi quanto emerso era stato però di nuovo sepolto con la terra e sopra ci sono stati coltivati, per lungo tempo, vigne e grano. Ma negli ultimi tempi è rinato il desiderio di riscoprire un tassello importante della storia che riguarda tutta la Toscana.

Infatti si è appena conclusa la prima campagna di scavi del dipartimento di scienze storiche e beni culturali dell’Università di Siena in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto, e Arezzo.

“Il nuovo progetto - spiega la funzionaria archeologa della Soprintendenza Maria Gabriella Carpentiero - rappresenta una grande occasione di rilancio per gli studi archeologici su Siena romana e il suo territorio, di cui si sa ancora poco. Ma non si tratta solo di questo - terminano il professor Stefano Camporeale, direttore del progetto e il dottor Luca Passalacqua, coordinatore degli scavi - perché lo scavo è anche un laboratorio a cielo aperto dove gli studenti apprendono il mestiere di archeologo e le nuove tecnologie applicate alla ricerca sul campo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità