Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 22 ottobre 2023 ore 12:00

E' toscano l'ospedale più sostenibile e green d'Italia

L'ospedale delle Scotte di Siena

Al progetto del Santa Maria alle Scotte il primo premio tra le strutture pubbliche dello Smart Hospital Award



SIENA — L'ospedale del futuro più green in Italia si trova in Toscana. L’azienda ospedaliero-universitaria senese, infatti, ha vinto il primo premio dello Smart Hospital Award all’interno del meeting nazionale Forum Sistema Salute di Firenze. L’ospedale Santa Maria alle Scotte si è classificato al primo posto tra gli ospedali pubblici per il progetto di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale operativo grazie alla partnership pubblico privata avviata nel 2023 con l‘azienda Mieci, società del gruppo Renovit.

Si tratta di un premio che valorizza le azioni virtuose nel campo della sostenibilità ambientale, sociale e della governance, realizzate da aziende sanitarie pubbliche o private e dai loro fornitori. Quest’anno sono stati presentati 18 progetti da aziende provenienti da tutta Italia.

"Un bel riconoscimento - ha commentato il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta - che corona anche l’impegno di essere riusciti ad attivare una partnership pubblico-privata con Mieci, un unicum nel settore pubblico in Italia, che inizia a dare i primi risultati anche perché i lavori per l’efficientamento sono già iniziati".

Tra i contenuti del progetto anche il miglioramento del sistema di produzione dell’energia con co-generazione e sistema fotovoltaico e il miglioramento della qualità dell’acqua, attraverso il rifacimento della rete idrica sanitaria e del sistema di produzione che porteranno un deciso miglioramento della qualità microclimatica.

"Il progetto prevede una serie di interventi di riqualificazione e di efficientamento che si svilupperanno già nel primo anno di contratto – termina l’ingegnere Giulio Favetta, energy manager dell’Aou Senese – che prevedono un risparmio di energia primaria di circa 24milioni di kilowatt/ora, con un risparmio di emissioni in atmosfera di circa 4680 tonnellate di anidride carbonica, equivalenti all’assorbimento di 6.700 alberi adulti, come se togliessimo dalla circolazione circa 3500 automobili, quindi un risparmio energetico quantificabile in una riduzione di circa il 30% di quello che è il fabbisogno dell’Aou Senese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro