Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 gennaio 2020 ore 16:20

Elogia Hitler, chiuso di nuovo l'account Twitter

Il Tribunale del Riesame ha posto sottosequestro l'account del prof Castrucci dando ragione alla Procura dopo che il gip aveva annullato il sequestro



SIENA — Nuovo colpo di scena nella vicenda di Emanuele Castrucci, il docente di filosofia del diritto dell'Università senese finito nella bufera per un tweet in cui elogiava Adolf Hitler, poi rimosso dalla piattaforma social (vedi qui sotto gli articoli collegati). Il Tribunale del Riesame ha dato ragione alla Procura di Siena che aveva presentato ricorso dopo che il gip aveva dissequestrato l'account del docente che adesso è stato chiuso nuovamente.

Quando la vicenda è balzata agli onori della cronaca, la procura aveva disposto il sequestro dell'account twitter del docente ipotizzando i reati di propaganda e di istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale e religiosa. Ma la giudice per le indagini preliminari Roberta Malvasi aveva rigettato l'ordinanza perché a suo avviso, non ci sarebbero stati gli estremi per configurare i reati suddetti. 

Nel tweet del professore, la giudice avrebbe ravvisato solo una "rilettura storica e apologetica del figura di Hitler". La procura senese ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del gip.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità