Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:SIENA16°25°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il salto di Furlani che vale la medaglia d'oro nel lungo: l'azzurro vola a 8.39
Il salto di Furlani che vale la medaglia d'oro nel lungo: l'azzurro vola a 8.39

Cronaca giovedì 12 dicembre 2019 ore 18:20

Elogia Hitler, dissequestrato l'account Twitter

Il giudice per le indagini preliminari ha annullato l'ordinanza di sequestro del pm. La procura ha annunciato il ricorso al Tribunale del Riesame



SIENA — Colpo di scena nella vicenda di Emanuele Castrucci, il docente di filosofia del diritto dell'Università senese che rischia il licenziamento per un tweet in cui elogiava Adolf Hitler, poi rimosso dalla piattaforma social (vedi qui sotto gli articoli collegati). Quando la vicenda è balzata agli onori della cronaca, la procura ha disposto il sequestro dell'account twitter del docente ipotizzando i reati di propaganda e di istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale e religiosa. Ma la giudice per le indagini preliminari Roberta Malvasi ha rigettato l'ordinanza: a suo avviso, non ci sarebbero gli estremi per configurare i reati suddetti. Nel tweet del professore, la giudice avrebbe ravvisato solo una "rilettura storica e apologetica del figura di Hitler". La procura senese ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del gip.

Nel frattempo il rettore dell'ateneo ha sospeso Castrucci dalla sue funzioni e le sessioni d'esame in programma per domani saranno tenute da un sostituto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I lavoratori la cui posizione è legata all'attuazione del Pnrr hanno manifestato davanti a molti tribunali toscani. A loro il sostegno dell’Anm
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità