QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 9° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 25 gennaio 2020

Cronaca giovedì 12 dicembre 2019 ore 18:20

Elogia Hitler, dissequestrato l'account Twitter

Il giudice per le indagini preliminari ha annullato l'ordinanza di sequestro del pm. La procura ha annunciato il ricorso al Tribunale del Riesame



SIENA — Colpo di scena nella vicenda di Emanuele Castrucci, il docente di filosofia del diritto dell'Università senese che rischia il licenziamento per un tweet in cui elogiava Adolf Hitler, poi rimosso dalla piattaforma social (vedi qui sotto gli articoli collegati). Quando la vicenda è balzata agli onori della cronaca, la procura ha disposto il sequestro dell'account twitter del docente ipotizzando i reati di propaganda e di istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale e religiosa. Ma la giudice per le indagini preliminari Roberta Malvasi ha rigettato l'ordinanza: a suo avviso, non ci sarebbero gli estremi per configurare i reati suddetti. Nel tweet del professore, la giudice avrebbe ravvisato solo una "rilettura storica e apologetica del figura di Hitler". La procura senese ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del gip.

Nel frattempo il rettore dell'ateneo ha sospeso Castrucci dalla sue funzioni e le sessioni d'esame in programma per domani saranno tenute da un sostituto.



Tag

Sardine, Santori: «Ci hanno detto che non potevamo fare una manifestazione»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni

Sport