Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:SIENA21°33°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade
L'urgano Flossie porta venti a 175 km/h in Messico: acqua e fango invadono le strade

Attualità martedì 20 agosto 2019 ore 17:30

Il certificato di residenza lo fornisce il robot

A Siena il primo assistente virtuale impiegato in un ufficio anagrafe comunale per semplificare le procedure e ridurre le file



SIENA — La prima assistente virtuale in Italia a occuparsi di un ufficio anagrafe arriva a Siena e ha anche un nome: si chiama Caterina e servirà a semplificare la vita di chi ha bisogno del certificato di residenza o del rinnovo della carta d'identità. 

Si tratta in sostanza di una 'chatbox' che consentirà da casa o dallo smartphone di evitare le file agli sportelli e di dialogare con l'assistente virtuale attraverso la piattaforma online messa a disposizione dal Comune di Siena accessibile anche a utenti non vedenti e non udenti. 

Il servizio è stato ideato in italiano e in inglese in modo da venire incontro alle esigenze dei numerosi stranieri presenti in città, molti dei quali sono studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla che interesserà le zone interne della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità