Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 26 luglio 2017 ore 13:13

Johnny lo Zingaro tradito da una carta Postepay

La compagna del latitante catturata insieme a lui l'ha utilizzata per alcuni prelievi durante la fuga. Arrestata anche la sorella della donna



SIENA — Johnny lo Zingaro, alias Giuseppe Mastini, il superlatitante fuggito dal carcere di Fossano, in Piemonte, il 30 giugno scorso, si trovava fin dai primi di Luglio nell'appartamento di Taverna d'Arbia dove la polizia lo ha rintracciato ieri. Si tratta dell'abitazione di Esterina Truzzo, sorella della compagna del latitante, Giovanna. Anche Esterina è stata arrestata nel corso del blitz, come peraltro Giovanna che, per rifarsi una vita insieme a Johnny, era evasa dalla sua casa di Pietrasanta dove si trovava ai domiciliari per furto.

Il dirigente della polizia Alfredo Fabbroncini ha aperto la conferenza stampa convocata in questura per divulgare i dettagli dell'arresto ricordando i tre colleghi uccisi anni fa da Mastini: Michele Giraldi, Mauro Petrangeli e Vittorio Bigi. "Mastini a Taverna d'Arbia si sentiva in una botte di ferro - ha poi spiegato - Lì nessuno conosceva la sua identità e nessuno, in casa, lo avrebbe mai tradito".

E' stata invece una carta Postepay a tradire la coppia di fuggitivi. Dopo la fuga, Johnny e la compagna si erano riuniti a Forte dei Marmi, avevano spento i cellulari e poi avevano raggiunto la casa di Esterina. Tuttavia nei giorni successivi Giovanna Truzzo ha utilizzato una carta Postepay per fare alcuni pagamenti e prelievi. La polizia ha quindi scoperto che la coppia si trovava in provincia di Siena. Dopo qualche difficoltà a rintracciare eventuali amici o parenti di Giovanna residenti in quella zona (la famiglia è di origine sinti e all'anagrafe risultava che le sorelle erano figlie uniche), finalmente l'attenzione degli inquirenti si è concentrata sulla casa di Esterina. La polizia ha installato nel giardino del condominio in cui è situato l'appartamento della donna una telecamera. Poi domenica scorsa gli agenti sono entrati in azione consegnando a Esterina un materasso matrimoniale da lei ordinato. E in quell'occasione hanno potuto verificare chi c'era all'interno dell'abitazione anche se la certezza della presenza di Johnny è arrivata solo ieri pomeriggio quando la telecamera lo ha ripreso a conversare sulla porta d'ingresso con un amico.

Due giorni dopo è scattato il blitz: quando gli agenti sono entrati nella mansarda in cui si trovava il latitante, l'uomo ha tentato di scappare sul tetto. Poi si è arreso dicendo: "Questa è la mia ultima fuga".

Prima dell'evasione, il figlio di Giovanna Truzzo aveva cercato di convincere la madre a desistere dalle sue intenzioni. Ma la donna, che anni fa aveva già avuto una relazione sentimentale con Mastini, ormai aveva deciso di legare nuovamente il suo destino a quello di Johnny lo Zingaro.

Ecco il video della Polizia del blitz 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ARRESTO LATITANTE JOHNNY LO ZINGARO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità