Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 06 febbraio 2024 ore 10:25

Siena coi lupi alle porte, il sindaco “Fate attenzione"

lupo

Dopo un susseguirsi di segnalazioni, l'amministrazione comunale ha scritto a istituzioni ed Ispra "per la salvaguardia della pubblica incolumità"



SIENA — Siena coi lupi alle porte: dopo le ripetute segnalazioni di avvistamento di esemplari di lupo o presunti tali, ecco che il sindaco Nicoletta Fabio raccomanda ai cittadini "di porre la massima attenzione, soprattutto nelle ore notturne e se accompagnati da cani".

Non solo però, perché l'amministrazione comunale ha deciso di scrivere a Regione Toscana, Provincia di Siena ed Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale) per chiedere aiuto in nome della "salvaguardia della pubblica incolumità".

Con una pec, la prima cittadina e l'assessore all'ambiente Barbara Magi hanno chiesto "di voler fornire a questa amministrazione indicazioni e il necessario supporto per affrontare al meglio la problematica e dare risposte concrete ai cittadini per la salvaguardia della pubblica incolumità”.

“Viste le nuove presenze di lupi all’interno delle periferie cittadine e alle preoccupazioni espresse negli ultimi giorni da molti cittadini, pur essendo consapevoli che si tratti di una specie protetta dalla normativa nazionale e dall’Unione europea, abbiamo voluto chiedere la massima attenzione da parte degli enti competenti riguardo ad una tematica che giorno dopo giorno sembra spaventare sempre di più i nostri cittadini”, spiega Fabio.

“Consigliamo la cittadinanza – aggiunge il sindaco - di porre la massima attenzione, soprattutto nelle ore notturne e se accompagnati da cani, e di segnalare subito la presenza di fauna selvatica agli enti competenti. Non ci dobbiamo allarmare, ma dobbiamo adottare precise norme a tutela nostra e dei nostri animali domestici”.

Magi rammenta poi le misure preventive diramate dalla Regione, che ha costituito una specifica task force lupi dedicata a segnalazioni e avvistamenti di esemplari nei pressi dei centri abitati. In particolare è stato rilanciato l'invito a "rispettare le regole sul deposito dei rifiuti all’interno dei cassonetti, evitare di lasciare cibo e spazzatura esposti in prossimità delle abitazioni e seguire tutte le norme igieniche del caso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro