Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 17:25
Addio al luminare tra i padri dell'anestesia

Professore emerito e accademico, è stato firettore della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena
SIENA — Fra i padri fondatori dell'anestesia nelle sue diverse declinazioni, si è spento all'età di 98 anni il professore emerito Gualtiero Bellucci, medico anestesista-rianimatore già direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena, stimato medico e noto docente nel mondo accademico e scientifico.
A darne notizia è l'azienda ospedaliero universitaria senese, rammentandone tra l'altro la particolare attenzione con cui si dedicò alla terapia del dolore e agli aspetti medico-legali della disciplina.
Sotto la sua direzione è stato istituito il primo reparto di rianimazione a Siena.
"Esponente di rilievo delle attività di ricerca, didattica e assistenza nel settore anestesiologico a livello italiano, cultore della storia della medicina e dell’anestesiologia, ha pubblicato molti trattati al riguardo. È stato autore di diversi testi scientifici divenuti riferimento per molti professionisti", ricorda l'Aou senese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI