Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 07 dicembre 2017 ore 12:15

Mps, assolti Vigni, Mussari e Baldassarri

Antonio Vigni e Giuseppe Mussari

Gli ex vertici del Monte dei Paschi erano accusati di ostacolo alla vigilanza nelle operazioni sul derivato Alexandria



FIRENZE — Dopo tre ore di camera di consiglio è arrivata la sentenza: gli ex amministratori del Monte dei Paschi Giuseppe Mussari (ex presidente), Antonio Vigni (ex dg) e Gianluca Baldassarri (ex capo dell'area finanzaI), a processo per ostacolo alla vigilanza nell'ambito delle operazioni sul derivato Alexandria, sono stati assolti nel processo di appello perchè il fatto non costituisce reato. In primo grado erano stati condannati a 3 anni e mezzo di reclusione e a 5 anni di interdizione.

In particolare gli ex vertici della banca senese erano accusati di aver tenuto all'oscuro degli organi di vigilanza il contratto stipulato con Banca Nomura per la ristrutturazione del derivato nascondendolo nella cassaforte di Vigni. I giudici di appello hanno invece accolto la tesi della difesa che sosteneva che il contratto fosse sempre stato accessibile agli ispettori della Banca d'Italia perchè contenuto in un'integrazione al contratto che invece era stata messa a loro disposione.

Il pm Antonino Nastasi non ha voluto commentare la sentenza. La Banca d'Italia, costituitasi parte civile al processo, ha invece sottolineato che "in base alla formula utilizzata, possiamo desumere che la Corte considera esistenti i fatti ma ritiene che, al tempo stesso, non costituiscano illecito penale".

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità