Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 08 novembre 2019 ore 16:23

Mps, condannati gli ex vertici Mussari e Vigni

Antonio Vigni e Giuseppe Mussari

Contestate agli imputati le irregolarità commesse per coprire le perdite dell'operazione Antonveneta. Condanna anche per Baldassarri e Pirondini



MILANO — E' arrivata la sentenza sul processo a carico degli ex vertici del Monte dei Paschi di Siena per le irregolarità commesse per coprire le perdite derivate dall'acquisizione di Antonveneta. Ed è stata condanna per tutti, sedici in tutto fra persone fisiche e società. 

I giudici hanno quindi condannato a sette anni e sei mesi di carcere l'ex presidente Giuseppe Mussari, a sette anni e tre mesi di carcere l'ex dg Antonio Vigni, a cinque anni e tre mesi l'ex direttore finanziario Daniele Pirondini, a quattro anni e otto mesi l'altro ex direttore finanziario Gian Luca Baldassarri.

Condanne anche per l'ex manager Mps Marco Di Santo (tre anni e sei mesi); per gli ex dirigenti di Deutsche Bank Ivor Scott Dunbar (quattro anni e otto mesi), Matteo Angelo Vaghi (tre anni e sei mesi), Michele Faissola (quattro anni e otto mesi), Michele Foresti (quattro anni e otto mesi) e Dario Schilardi (tre anni e sei mesi); per l'ex dipendente di Deutsche Bank Ag London Branch Marco Veroni (tre anni e sei mesi), gli ex dipendenti di Nomura Sadeq Sayeed (quattro anni e otto mesi) e Raffaele Ricci (tre anni e cinque mesi).

Per tutti questi imputati è stata disposta anche l'interdizione dai pubblici uffici e dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per due anni.

Al centro del processo le operazioni effettuate sui derivati Santorini e Alexandria, il prestito ibrido Fresh e la cartolarizzazione Chianti Classico. I reati contestati erano, a vario titolo, manipolazione del mercato, falso in bilancio, falso in prospetto, ostacolo agli organi di vigilanza (prescritto).

I giudici hanno disposto anche confische per oltre 150 milioni di euro nei confronti di Deutsche Bank AG e Nomura. A carico delle due banche anche sanzioni pecuniarie per tre milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità