Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 02 aprile 2023 ore 17:40

Otorinolaringoiatri toscani in Kenya restituiscono udito e sorriso

L'équipe dei medici toscani in missione in Kenya
L'équipe dei medici toscani in missione in Kenya

In due settimane di missione gli specialisti hanno effettuato tra l'altro 300 visite e 80 interventi chirurgici. Presto una nuova équipe in partenza



SIENA — E' di 300 visite e 80 interventi chirurgici, 110 esami audiometrici e 26 protesi acustiche regolate il bilancio delle due settimane di missione in Kenya, al North Kinangop Catholic Hospital, di un'équipe di otorinolaringoiatri toscani, in forza all’Azienda ospedaliero-universitaria senese, effettuata attraverso il Comitato di cooperazione sanitaria Internazionale il cui coordinatore è il dottor Stefano Zani.

Gli interventi effettuati in Kenya hanno riguardato la chirurgia dell’orecchio (miringoplastiche e stapedioplastica), del naso (asportazione di poliposi nasale, setto turbinoplastica), dell’oro faringe (adenotonsillectomia) e del collo, comprese 3 tiroidectomie.

La missione degli specialisti in Otorinolaringoiatria ha visto come capo delegazione il professor Marco Mandalà, direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’Aou Senese, coadiuvato dalla dottoressa Elisa Gaudini, dirigente medico e specialista anche in ambito audiologico dell’Otorinolaringoiatria, insieme al dottor Giacomo Dei, audioprotesista, e due medici in formazione specialistica: il dottor Mario Carucci e dottor Marco Curlo.

"I pazienti hanno ritrovato l’udito e il sorriso", commenta il professor Mandalà. "Per noi è stata un’esperienza molto bella, non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto sotto il profilo umano". E quindi si replica: già per il prossimo Ottobre è prevista una nuova missione con gli otorini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità