Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 30 novembre 2023 ore 21:35

Forti piogge, vento e mareggiate, nuova allerta arancione

temporale e persona con l'ombrello

Per la Toscana sono stati definiti più gradi d'allerta, arancione in parte del territorio e giallo in altre. Operativo il sistema di protezione civile



TOSCANA — Una nuova allerta arancione è stata emessa dalla sala operativa di protezione civile regionale per rischio idrogeologico che riguarda la Toscana settentrionale. Il codice arancione è valido fino alla mezzanotte di domani. 

Ma non è il solo rischio a cui va incontro nelle prossime ore per via del meteo il territorio regionale: la stessa estensione temporale ha infatti il bollettino d'allerta con codice giallo per rischio idraulico.

Ancora, un'allerta gialla per mareggiate interessa tutta la costa e Arcipelago, così come i rilievi appenninici per vento forte: il provvedimento si estende fino alla mezzanotte di sabato 2 Dicembre. 

Il sistema di protezione civile della Toscana, fa sapere il presidente della Regione Toscana tramite i suoi canali social, è pienamente operativo.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Per oggi sono previste piogge sulle zone di nord-ovest, più insistenti ed abbondanti sui rilievi con ulteriore intensificazione dei fenomeni da questa sera. Sono attesi cumulati massimi fino a 80-120 millimetri sui rilievi, 20-30 sulle zone di pianura delle province di Lucca, Pistoia e Prato.

Domani ancora precipitazioni insistenti e abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi, con cumulati massimi oltre i 150 millimetri su Lunigiana, Garfagnana e Valle del Serchio, 30-40 millimetri sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese.

Il dettaglio dell'allerta

La perturbazione che ha investito anche la Toscana porterà ancora pioggia in particolare sulle zone di nord-ovest. Per queste aree, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore con validità dalle 18 di giovedì 30 e per tutta la giornata di venerdì 1 dicembre. Per l’area dei bacini del Bisenzio e Ombrone Pistoiese il codice arancione emesso ieri (sempre per lo stesso rischio) è stato esteso a tutta la giornata di venerdi.

Emessi poi altri codici gialli: per rischio idraulico del reticolo principale, per il bacino del Serchio, valido dalle 8 alla mezzanotte di venerdì; per lo stesso rischio, per tutta la giornata di venerdì, per Lunigiana e Garfagnana. Infine uno per vento, esteso a tutta la costa e alla fascia appenninica da nord a sud, e uno per mareggiate, relativo a tutto il tratto di costa da nord a sud, validi entrambi dalle 13.40 di giovedì fino alla mezzanotte di sabato 2 dicembre.

Giovedì piogge sulle zone di nord-ovest più insistenti ed abbondanti sui rilievi. Venerdì ancora precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi.

Giovedì venti forti da sud, sud-ovest, sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento. Venerdì forti da sud, sud-ovest, sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento.

Mare molto mosso giovedì e venerdì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro