Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:SIENA10°16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Cronaca giovedì 02 ottobre 2025 ore 08:50

Notte in piazza dopo l'abbordaggio della Flotilla

La manifestazione a Firenze
Il corteo nella notte a Firenze (Foto: Sudd cobas Prato Firenze / Facebook)

All'intervento di Israele sulle imbarcazioni con fermo degli attivisti migliaia di cittadini hanno dato vita a manifestazioni in tutta la Toscana



TOSCANA — Notte di cortei e proteste in varie città toscane dopo l'abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte di Israele col fermo degli attivisti. Le manifestazioni iniziate ieri sera hanno coinvolto migliaia di persone a Firenze, Siena, Pisa, Livorno

Nel capoluogo toscano, dopo il concentramento in piazza Santissima Annunziata i manifestanti hanno sfilato lungo i viali di circonvallazione fra gli applausi degli automobilisti e raccogliendo nuovi partecipanti lungo l'itinerario.

Per oggi alle 18 è previsto un nuovo presidio in piazza Indipendenza. Alla stessa ora, un'altra iniziativa e in agenda a Prato in piazza del Comune.

Il corteo nella notte a Firenze

Il corteo nella notte a Firenze (Foto: Sudd cobas Prato Firenze / Facebook)

E' indetta invece per le 16 una nuova manifestazione a Pisa, dove ieri notte coloro che si erano mobilitati avevano occupato i binari della stazione, liberata solo poco prima delle 23.

Il corteo a Pisa

Il corteo a Pisa

Centinaia in piazza anche a Siena, in un'iniziativa spontanea che ha seguito un tam tam sui social e a cui hanno aderito comuni cittadini ma anche la Cgil: "Siamo l'esercito di terra, siamo la voce che è stata tolta all'equipaggio della flottiglia", sono state le parole della segretaria Alice D'Ercole. 

La manifestazione in piazza del Campo a Siena

La manifestazione in piazza del Campo a Siena (Foto: Cgil Siena / Facebook)

A Livorno epicentro delle proteste è stato il porto, dove si è radunato un migliaio circa di persone che tra l'altro hanno bloccato la partenza di un traghetto diretto ad Olbia. Dalla stazione marittima, poi, la manifestazione si è spostata verso la prefettura ed è proseguita sotto al palazzo del governo.

La manifestazione al porto di Livorno

La manifestazione al porto di Livorno

Anche a Massa centinaia di cittadini si sono riversati nella notte in piazza Aranci, al grido di "Palestina libera" e dopo un corteo che ha sfilato nel centro della città apuana.

La mobilitazione spontanea a Piombino ha portato invece gli attivisti locali a dar vita a un presidio in piazza Cappelletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svolta nella vertenza ex Whirpool che a Siena coinvolge quasi 300 lavoratori. Firmato il contratto, si va verso la creazione di una nuova società
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità