Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 08:01
Semestre filtro per 4.068 aspiranti medici toscani

Sono iniziate nei tre atenei della Toscana le lezioni che dovranno dare accesso ai corsi di laurea in Medicina. A Pisa il maggior numero di iscritti
TOSCANA — Niente test d'ingresso e a Medicina debutta il semestre filtro: sono 4.068 gli studenti toscani aspiranti medici che ieri hanno iniziato a frequentare le lezioni negli atenei di Firenze, Pisa e Siena. Il semestre filtro dovrà poi dare accesso o meno ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina.
Sono 1.730 gli iscritti a Firenze: 1.551 hanno opzionato medicina, 179 hanno scelto odontoiatria e protesi dentaria. Dopo l'apertura della sessione con la rettrice Alessandra Petrucci che si è tenuta giovedì scorso, le lezioni si svolgeranno fino al 26 Settembre al plesso della Torretta e dal 29 Settembre al 31 Ottobre al plesso scienze biomediche, sperimentali e cliniche Mario Serio, con la possibilità di frequentare in presenza per tutti coloro che ne hanno manifestato l'intenzione.
Il maggior numero di iscritti è invece registrato a Pisa, con 1.873 ragazze e ragazzi che puntano ad accedere ai corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria. Lì le lezioni sono iniziate al polo didattico San Rossore con il benvenuto del rettore Riccardo Zucchi e del prorettore per la didattica Giovanni Paoletti.
I corsi proseguiranno fino al 10 Novembre con lezioni in presenza e a distanza. Sono stati 1.217 gli studenti che hanno scelto la frequenza in presenza, mentre per chi ha optato per la modalità mista sarà garantita una turnazione equa con quattro settimane su undici in aula.
Sono infine 465 gli studenti che parteciperanno al semestre filtro dell'università di Siena, al policlinico delle Scotte e nelle sedi di Grosseto e di San Giovanni Valdarno. Ieri il benvenuto del rettore Roberto Di Pietra, quindi la professoressa Paola Piomboni che è delegata alla didattica ha spiegato le modalità di svolgimento del semestre e dato il via alla prima lezione del corso, che potrà essere seguito anche da remoto.
Il percorso formativo prevede tre insegnamenti fondamentali: biologia, chimica e fisica. Gli esami sono già fissati: si terranno il 20 Novembre e il 10 Dicembre. Daranno luogo alla graduatoria nazionale unica che determinerà chi potrà proseguire il secondo semestre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI