Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:SIENA12°27°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7 in musica: Bocelli canta 'Nessun dorma', Biden chiude gli occhi, Meloni si scatena nel ballo

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 17:50

Robotica, ricercatori toscani premiati in Giappone

Un team dell’università di Siena e dell'Istituto italiano di tecnologia si è aggiudicato una gara internazionale in tema di robotica collaborativa



YOKOHAMA — Hanno progettato e implementato un sistema di controllo e percezione che permette ad un braccio robotico di afferrare, in modo rapido ed affidabile, oggetti con diversi pesi e forme non appena la persona con cui collabora glieli porge.

Per questo un team di ricerca composto dal Siena Robotics and Systems Lab dell'Università di Siena e dall'Istituto italiano di tecnologia di Genova, ha vinto una gara internazionale di robotica che si è tenuta a Yokohama, in Giappone.

Fanno parte della squadra protagonista dello studio Enrico Turco, Valerio Bo, Chiara Castellani, Maria Pozzi, Gionata Salvietti. Il lavoro è stato supervisionato da Domenico Prattichizzo e Monica Malvezzi dell’Università di Siena.

La competizione si è tenuta nell’ambito della Conferenza internazionale sulla robotica e l'automazione che si è svolta in Giappone dal 13 al 17 Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità