Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 22:02

Zanardi operato alle Scotte, condizioni critiche

Alex Zanardi

L'intervento dell'équipe neurochirurgica si è concluso alle 22, poi il campione è stato trasferito in terapia intensiva. La moglie in ospedale



SIENA — Tutta l'Italia trema per la vita del campione automobilistico e paralimpico Alex Zanardi dopo il drammatico incidente avvenuto oggi pomeriggio sulla statale 146 di Pienza, durante una tappa della staffetta Obiettivo Tricolore: Zanardi, a bordo della sua handbike, ha urtato contro un camion che proveniva in senso opposto, perdendo il controllo del mezzo e finendo fuori strada (vedi qui sotto l'articolo collegato).

Soccorso dai mezzi del 118 e trasportato con l'elicottero Pegaso fino all'ospedale delle Scotte, Zanardi è stato sottoposto a rapidi controlli che hanno confermato l'estrema gravità del suo quadro clinico per i numerosi traumi riportati. Poi, come spiegato dal direttore del pronto soccorso Giovanni Bova, è stato portato in sala operatoria dove alle 19 è iniziato un lungo intervento neurochirurgico e maxillofacciale. L'operazione si è conclusa intorno alle 22, dopo di che il campione è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva. "La prognosi è riservata e le sue sue condizioni sono gravissime" si legge nel bollettino medico.

Mentre Zanardi era sotto i ferri è arrivata alle Scotte la moglie Daniela, accompagnata dal fratello e da una nipote.

Le forze dell'ordine stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente, avvenuto su un tratto in discesa con una pendenza del 4%. Stando a quanto raccontato dal ct della nazionale paralimpica Mario Valentini, Zanardi non stava procedendo a velocità elevata. L'incidente è avvenuto all'altezza di una curva e, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il conducente del camion avrebbe cercato di evitare l'impatto deviando il mezzo di lato. Inutilmente.

Il drammatico scontro sarebbe stato ripreso da una persona presente sul posto e il video è all'attenzione dei Carabinieri. Sono in corso accertamenti anche sull'organizzazione dell'evento ciclistico.

Alex Zanardi è nato a Bologna e ha 53 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità