Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura domenica 29 marzo 2020 ore 17:35

Viaggiare in America e trovare...Siena!

Siena in quattro modi assolutamente differenti rivive sul territorio americano. Tour virtuale negli "States" in versione "senese"



SIENA — Se state pensando ad organizzare un viaggio negli USA, oltre alle mete più classiche e dopo aver ottenuto l' autorizzazione ESTA per entrarci, potreste aggiungere alle vostre tappe anche alcune mete che vi faranno ritrovare Siena in versione a stelle e strisce. Avete capito bene: Siena in quattro modi assolutamente differenti rivive sul territorio americano. 

Tra le Mille Luci di Las Vegas

Cominciamo il nostro viaggio da Las Vegas, esattamente al 3600 di Boulevard South sulla strip della città che non dorme mai all’interno del Casinò Bellagio dove è presente il Bar il Palio con i piatti e le anfore originali provenienti dalle botteghe senesi oltre alle autentiche bandiere delle varie contrade ma stando ad alcuni feedback sui social di avventori con l'occhio attento, ci sono anche molte imitazioni non particolarmente riuscite. Il Palio di Siena è molto amato dagli americani tanto che l'altra città del gioco degli Stati Uniti, Atlantic City, qualche anno fa propose agli organizzatori del Palio di portarne una versione nel New Jersey per un grande show. Non troppo sorprendentemente, il progetto non prese mai forma…

Siena nella Roccia Rotonda… in Texas

Il signor John Lloyd è un grande appassionato della Toscana ed in particolare di Siena così tra il 2012 ed il 2014, quando ha costruito una nuova zona residenziale nella città di Round Rock, appartenente all'area metropolitana di Austin, ha deciso di chiamarla the little Siena . Oggi ci abitano circa 40.000 persone e le vie della città sono un altro omaggio alla Siena "originale" visto che troviamo via San Gimignano, via Montalcino, via Arbia, via Monteriggioni, via Palio . Lloyd ha poi deciso di omaggiare anche altri suoi "amori" e quindi vi potrete pure ritrovare in via Arezzo, via Massa, via Sardegna, via Mozart e molte altre vie che poco hanno a che fare con Siena. Da un punto di vista architettonico, la Siena texana è una tipica zona residenziale statunitense con però tantissimi servizi disponibili come un cinema, una piscina olimpionica, un parco acquatico, due piste ciclabili, l'immancabile campo da baseball, due per il basket, uno per il calcio ed anche una bella zona destinata agli amanti del golf.

La Torre dei Mangia in Massachusetts

Provincetown è un piccolo insediamento popolato da meno di tremila persone non troppo distante da Boston, la più europea tra le metropoli statunitensi. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questo insediamento della contea di Barnstable perché sul suo territorio è presente una copia della Torre del Mangia di Piazza del Campo , realizzata nei primi anni del secolo scorso tra il 1907 ed il 1910.

Il monumento celebra l'arrivo dei padri pellegrini del Mayflower nella zona di Cape Cod, primo vero insediamento stabile europeo nel Nordamerica. Per quanto simile, il "Pilgrim monument" non è propriamente uguale all'originale visto che è stata realizzata con il granito mentre la vera Torre è di mattoni. Inoltre se a Siena la Torre del Mangia supera i 100 metri di altezza (102 per l'esattezza), quella di Province Town non va oltre quota 77. Un piccolo paradosso pensando alla smania di verticalità dei grattacieli a stelle e strisce che abbiamo imparato a conoscere dalle serie TV sin dagli anni 70.

Anche un college universitario dedicato a Siena

Più come aneddoto che come meta di viaggio, va segnalato che a meno di trecento miglia dall'imitazione della Torre dei Mangia di Provincetown, troviamo nella stato di New York ad Albany un college universitario che si chiama Siena. Distanza decisamente differente da quella della nostra città dove tra torre ed Università c'è unicamente vicolo Chiasso Largo!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità