Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 24 giugno 2023 ore 10:16

Brucia le potature ma appicca un incendio

Un uomo è stato denunciato per aver acceso un fuoco in maniera scorretta che ha rischiato di estendersi ad un bosco



SAN GIMIGNANO — La Stazione Carabinieri Forestale di San Gimignano ha concluso le attività investigative sull'incendio boschivo che ha devastato una vasta area del territorio il 6 aprile Dopo un'approfondita indagine, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria un uomo per ipotesi di reato di incendio boschivo colposo. 

L'incendio, che ha interessato circa mezzo ettaro di terreno incolto e aveva il potenziale di estendersi alle zone boscate circostanti, è stato causato da un abbruciamento di residui vegetali condotto in modo non sicuro.

Il rischio di incendi boschivi sta diventando sempre più concreto, in vista dell'arrivo dell'estate e dell'aumento delle temperature che comporta una maggiore disidratazione della vegetazione. In questo contesto, i Carabinieri Forestali della Provincia di Siena stanno intensificando gli sforzi per prevenire e contrastare il reato di incendio boschivo, allo scopo di preservare il prezioso patrimonio naturalistico della regione.

Un'analisi del fenomeno degli incendi boschivi degli ultimi vent'anni ha evidenziato che spesso tali catastrofi sono causate da comportamenti negligenti da parte dei cittadini e degli agricoltori nell'utilizzo del fuoco per scopi privati, ricreativi e imprenditoriali. Si ricorda che a partire dal 1° luglio entrerà in vigore il periodo a rischio incendi stabilito dalla Regione Toscana, che includerà il divieto di accendere fuochi, bruciare residui vegetali, utilizzare strumenti a fiamma libera e accumulare materiali vegetali infiammabili all'aperto a una distanza inferiore a 200 metri dalle aree boscate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità