Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA10°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 11:38

Scuola Duprè, al via il trasloco tra le polemiche

L'assessore Benini illustra le fasi che porteranno al trasferimento degli alunni. I servizi di mensa e trasporto saranno rafforzati



SIENA — Tecnici e amministratori al lavoro per il trasferimento previsto da giorni, che si è trasformato  nell'argomento del momento. Il Comune ha indicato il piano che a partire da lunedì prossimo, sposterà molti alunni in altri plessi, per poter dare il via ai lavori all’interno della struttura.

"Un lavoro intenso - sottolinea l’assessore all’istruzione del Comune di Siena Paolo Benini - che è stato trasmesso alla scuola per opportuna diffusione e comunicazione alle famiglie, in modo che in vista di lunedì prossimo tutte le componenti siano informate. Sono stati valutati con grande attenzione tutti gli aspetti: trasporti, viabilità, mensa, attività didattica, accompagnamento, gestione di alunni fragili.”

Il primo punto caldo è il trasporto. E’ stato previsto un punto di raccolta nel piazzale antistante l’ingresso del Palazzo San Niccolò sia per gli alunni che arrivano con il trasporto scolastico, sia per coloro che arrivano con i propri mezzi. Il punto di raccolta sarà coperto e protetto, presidiato dal personale di custodia per l’accompagnamento degli alunni sugli autobus, nel pieno rispetto delle misure anti Covid.

 All’uscita dai plessi di Presciano e San Miniato, gli alunni che già usufruivano del trasporto scolastico verranno riaccompagnati direttamente alle fermate richieste, in prossimità della propria abitazione. Gli altri saranno trasferiti presso l’istituto “Giovanni Duprè” al punto di raccolta nel piazzale antistante il Palazzo San Niccolò.

L'altro punto dolente è la mensa “Il servizio mensa - aggiunge Benini - sarà assicurato da Asp ‘Città di Siena’ nei plessi dove saranno trasferiti gli alunni. Non utilizzeremo i ‘lunch box’ come preventivato all’inizio, la cooperativa preposta assicurerà lo sporzionamento in loco con utilizzo di vassoi e posate ‘usa e getta’ a norma. Le scuole saranno rifornite inoltre di bottigliette d’acqua".

Il lavori di trasloco inizieranno subito oggi. Sono state fornite nuove lavagne, così come richiesto dalla scuola e saranno installati da subito quindici monitor. Tutti i plessi ospitanti sono a norma e in grado di contenere i ragazzi.

Lavori. “Come sottolineato a più riprese - conclude Benini - ci sarà grande attenzione sui tempi del cantiere che interessa la scuola, con l’impegno ad accorciare il più possibile i tempi. Faremo puntualmente verifiche sull’andamento e terremo contatto continuo con la scuola". 

Un cantiere che sta mobilitando da un lato gli uffici comunali, ma dall'altro sale la protesta delle famiglie che protestano contro questo trasferimento improvviso e repentino. Uno scontro destinato a continuare a far parlare di sé


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono stati complicati, poiché la donna si trovava sulla struttura mobile a un'altezza di circa 6 metri. E' stata raggiunta in autoscala
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità