Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 13:58

I "Talenti Toscani" colorano la città

Il Comune bandisce un concorso per artisti delle Street art per ridare vita a luoghi abbandonati e degradati



SIENA — Un'idea per ridare colore ad alcune zone della città con opere artistiche. Si chiama “Talenti Toscani” il concorso a premi che il Comune di Siena ha bandito per realizzare opere di Street Art, nella forma di murales, con la finalità di migliorare il decoro urbano di luoghi quotidianamente frequentati dalla cittadinanza e dai turisti. 

Tema del bando “Siena vista da un giovane artista”. Il murales dovrà infatti ispirarsi alla cultura e storia e tradizioni locali, valorizzando le bellezze naturali e architettoniche del territorio.

Il concorso è rivolto a giovani artisti toscani che possono partecipare come singoli o in gruppo purché: nati o residenti/domiciliati nella Regione Toscana, under 35. Possono partecipare anche enti pubblici e operatori economici, purché chi lavora all’ideazione e alla realizzazione dell’opera sia in possesso dei requisiti richiesti dal bando 

Le aree messe a bando sono due: la terrazza dell’Orto dei Tolomei e la galleria interna al parcheggio Il Campo. Il primo lotto è costituito da un’unica sezione, mentre il secondo è suddiviso in 7 sezioni, che per loro struttura possono ospitare opere differenziate oppure collegate fra loro da un filo logico in modo da formare un’unica opera.

Al vincitore o ai vincitori verrà corrisposto un premio in denaro e data la possibilità di realizzare il murales ideato. Per il primo spazio si tratta di 6mila Euro, mentre per il secondo 14mila euro .Le idee grafiche pervenute saranno sottoposte alla valutazione di un'apposita Commissione tecnica, che redigerà apposita graduatoria, suddivisa in lotti e sezioni.

Tutte le informazioni sul sito del Comune. Si tratta di una proposta artistica per riqualificare due zone molto frequentate anche dai turisti, che avranno adesso un qualcosa in più da offrire ai passanti e ai frequentatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità