Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 11:21

Gli studenti del Bandini parlano di Ucraina

Appuntamento domani mattina per un approfondimento sul conflitto in corso nell'Est Europa e sulle implicazioni per l'Italia



SIENA — Dalle questioni storico-politiche, ai temi dei diritti e della sicurezza internazionale fino a quelle geopolitiche, passando per il ruolo e il valore delle associazioni di volontariato nei conflitti. Gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Sallustio Bandini di Siena, venerdì 18 marzo, si confronteranno, in una giornata di approfondimento e di riflessione, sulla guerra in Ucraina. Lo faranno, incontrando Pierangelo Isernia professore ordinario di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Siena, i referenti della Croce Rossa Italiana e Anna Ferretti, responsabile della Caritas Diocesana.

“Davanti ad una guerra così drammatica - spiega il dirigente scolastico Alfredo Stefanelli - abbiamo ritenuto indispensabile far confrontare i nostri studenti dando loro la possibilità di una lettura multidisciplinare della crisi in Ucraina. La scuola, oltre al suo percorso formativo, ha il dovere di accompagnare i ragazzi alla conoscenza e all’approfondimento di fenomeni destinati a cambiare inevitabilmente le nostre vite. Lo facciamo attraverso delle figure di massimo rilievo del mondo accademico e del volontariato e siamo convinti che giornate come queste potranno rappresentare dei momenti di svolta nella crescita e nella formazione dei nostri ragazzi”.

Dalle ore 10.30 alle ore 13 tutte le classi V in Aula Magna ascolteranno la Lectio Magistralis del Professor Pierangelo Isernia, La crisi in Ucraina; dalle ore 12.30 alle ore 13 incontro con i referenti della Croce Rossa Italiana e con Anna Ferretti responsabile della Caritas Diocesana. Tutti gli studenti delle classi III incontreranno i volontari della Croce Rossa Italiana che sarà presente con un mezzo attrezzato per le emergenze con cui eseguiranno una dimostrazione operativa.

Per quanto riguarda gli studenti del primo biennio, Anna Ferretti passerà, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nelle classi per illustrare il progetto di solidarietà per l’Ucraina messo in atto dalla Caritas Diocesana. 

Una sensibilizzazione per la nuove generazioni su un argomenti di attualità che ha sconvolto le vite di migliaia di coetanei ucraini che adesso sono diventati profughi e stanno arrivando anche in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità